Luca Cimino, restauratore professionista a Genova

Pillole della mia storia

Come è iniziata

Dopo un corso di restauro a Firenze e qualche anno di pratica in bottega presso un maestro restauratore, mi sono messo in proprio aprendo un laboratorio di restauro di mobili antichi e manufatti in legno a Genova, nel cuore del centro storico della mia città: questo avveniva nel 1998.

Chi sono

Il lavoro non è mai mancato in una piazza che nei secoli passati è stata un importante centro di produzione per le arti, e un polo di eccellenza particolare proprio per i manufatti lignei: e i Genovesi tengono ai loro arredi antichi, alle loro magnifiche case.

Un non comune appetito e una curiosità incessante mi hanno sempre spinto a confrontarmi con nuove esperienze, con materiali nuovi, con tecniche di restauro diverse da quelle già note e assimilate. Questo mi ha permesso di realizzare con grande soddisfazione lavori differenti, fuori da percorsi conosciuti.

Il desiderio di condividere l’esperienza del rapporto con il legno mi ha portato a sviluppare stage, tirocini e corsi per aprire maggiormente le porte della mia bottega al mondo e per dimostrare che l’ omo ha ancora bisogno di confrontarsi con la Natura per ritrovare un po’ di se stesso e trarre soddisfazione dall'attività delle proprie mani.

Questo percorso mi ha spinto ad aprirmi alle persone e a creare canali di Comunicazione con esse, quando solo poco tempo prima il lavoro si componeva principalmente di riflessione, introspezione e silenzio.

Ora c’è un po’ più di casino in bottega, e ne sono felice.

“Per l’uomo, il legno è universalmente bello.
L’uomo ama lo stretto legame che ha con esso,
vuole sentirlo sotto la mano, gradevole al tatto e all’occhio”

F.L.Wright
Un laboratorio pieno di passione

Profumo di legno

Dove sto andando? Sto andando in direzione ostinata e contraria rispetto al mondo moderno dell’usa e getta e dei prodotti massificati; voglio credere che ci sia ancora spazio e tempo per creare un rapporto con le cose che ci circondano e di cui ci circondiamo, vorrei che una piccola parte di umanità provasse l’emozione che ci dà un pezzo di legno quando si lascia intagliare.

Il mio laboratorio di restauro a Genova è spesso oggetto di interesse per i turisti stranieri, che invito a entrare per una breve visita; in altre circostanze vengono a trovarmi clienti affezionati che desiderano vedermi all’opera sui loro pezzi e respirare un po’ di profumo di legno.

Nel corso degli anni ho notato che le persone che entrano prima o poi allungano la mano su un qualche oggetto in legno per accarezzarlo.

Anche questo mi rende felice :)

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti