Restauri di cornici antiche

Portfolio lavori di restauro di cornici antiche della Bottega dei Miracoli di Luca Cimino, Restauro di Mobili in Legno a Genova.


 

Restauro della cornice di un quadro del Seicento genovese

Restauro della cornice di un quadro del Seicento genovese

Cornice a ogiva romana del Seicento genovese

Una Cliente mi ha affidato il restauro di questa cornice antica contenente un bel quadro a olio del Seicento genovese. La cornice è coeva, ossia appartenente alla stessa epoca storica del quadro a olio.

La tipologia di questa cornice antica è la così detta ogiva romana la cui sezione consiste di un grembiule, una parte concava, uno scalino, una parte convessa, la battuta. Si tratta di un motivo classico del Rinascimento e del Barocco.

Ancora una volta il chiodo ha tradito la fiducia del proprietario e si è staccato dal muro facendola cadere e creando molti danni: la cornice si è scollata in due dei quattro angoli, e inoltre, con la caduta, sono andate in frantumi alcune parti in legno e...

Continua a leggere

Restauro di una cornice dorata con stampa

Restauro di una cornice dorata con stampa

La cornice dorata "a guazzo"

La pulitura e il restauro di questa bella cornice dorata “a guazzo“ è stata realizzata con un tampone di colla di coniglio tiepida, un sistema che amo molto malgrado sia un po’ fuori moda. La doratura a guazzo, d'altronde, è la tecnica più difficile ed una delle più antiche, utilizzata sin dal 1200 da tutti gli artisti più grandi.

La stuccatura con gesso e colla ha riguardato alcuni punti in cui doratura e stucco sono venuti meno, oltre alle quattro fessure che si sono create a causa del ritiro del legno nei punti di giunzione dei legni...

Continua a leggere

Restauro cornice antica mazziniana dell'ottocento

Una cornice dorarata antica narra molte storie

Questa cornice dorata Ottocentesca narra alcuni elementi di una storia interessantissima: essa contiene il ritratto di un signore vissuto nell’800 a Genova, e questo già lo deduciamo dalla grande àncora intagliata nella cimasa, oltre che dalla croce di Sant’Andrea.

Si trattava di un intellettuale con aspirazioni rivoluzionarie (e lo desumiamo dalla presenza di un berretto frigio-giacobino) e repubblicane (il fascio littorio sulla destra): in poche parole il nostro amico era un mazziniano e faceva parte della Carboneria, particolari che emergono dai motti “Dio e popolo” ed “Eguaglianza e patria”: possiamo ragionevolmente attribuire il manufatto agli anni ’40 o ’50 dell’ ‘800.

Continua a leggere

Restauro di una cornice dorata ottocentesca

Restauro di una cornice dorata ottocentesca

Cornice con decorazione a baccellatura

Il restauro di questa cornice dorata ottocentesca con decorazione a baccellatura è consistito in una scaletta di interventi che si ripropongono quasi sempre in questi casi.

Dopo avere disinfestato la parte posteriore della cornice antica attraverso la iniezione di liquido di permetrina nei fori dei tarli e dopo avere successivamente stuccato questi ultimi, si è pulita la superficie dorata con un tampone umido di colla di coniglio calda: questa ultima è molto efficace quando si deve rimuovere quella patina che si crea quando l'umidità si sposa con la polvere di deposito per opera degli anni...

Continua a leggere

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti