Corsi di restauro, stage e tirocini a Genova

Corsi di restauro, stage e tirocini a Genova

Restauro: Corsi e stage e tirocini

In merito al restauro dei mobili antichi, come di tutti i manufatti di cui si occupa un restauratore professionista, corsi, stage e tirocini sono tre situazioni diverse che hanno in comune il fatto che per un limitato periodo di tempo la mia bottega di Genova si anima di persone nuove!

Trovo bella la solitudine, ma sono felicissimo quando posso condividere il mio percorso con altre persone che, a titolo diverso, decidono di fare un pezzo di strada insieme a me per un periodo di tempo.

Stage di restauro per gli studenti

Stage di restauro per gli studenti a GenovaGli stage di restauro vedono come protagonisti gli studenti dei Licei artistici e quelli della Accademia delle Belle Arti. I primi si fermano in bottega per una settimana: devo dire che il rapporto con i giovanissimi mi emoziona sempre, soprattutto quando intravedo già formate in loro alcune capacità particolari dell’Artista, come l'inclinazione a visualizzare un frammento andato perduto, oppure la sensibilità nei confronti degli elementi che costituiscono un colore.

Cerco sempre di assecondare queste inclinazioni, perché l’artista molto giovane ha necessità di stimoli passionali, per cui non esistono mai programmi predefiniti con loro; inoltre tendono ad annoiarsi facilmente se non vengono stimolati! Con loro si naviga a vista, ed è bello così.

Se con Beatrice perdiamo un’ora a macinare pigmenti e gomma arabica per trovare la velatura giusta per un naso di una scultura che abbiamo ricostruito, magari con Bianca ci scervelliamo un po' per stabilire se sia più adatto il tiglio o il castagno per riprodurre quel dito indice che manca alla Madonna con Bambino.

Chi legge può essere indotto a pensare che siamo matti e che tutto questo sia totalmente inutile: verissimo!
L’arte è priva di qualsiasi scopo, non è una novità.

Eppure, a ben vedere, l’importanza degli artisti nel mondo moderno non è diminuita affatto rispetto al passato, anzi: il nostro lavoro fa da corollario a un business che sta cambiando d’abito, ma che regge bene in confronto ad altri. Basta dare un'occhiata ai cataloghi delle case d’asta per rendersene conto.

Gli Accademici invece godono di maggiore tempo a disposizione e hanno nel loro bagaglio una certa mole di nozioni teoriche e di tecniche apprese nel tempo: sono già adulti e hanno un approccio con la materia maggiormente intellettuale rispetto ai liceali. Vogliono mettere ordine nell’approccio con la materia e cominciano a cercare un metodo che li aiuti nella vita.

Mentre con i più giovani è meglio usare un po’ di sana anarchia, con giovani donne e uomini bisogna trovare una routine disciplinata e regolare. Gli esercizi che sottopongo a loro sono prove pratiche elementari di tecniche che dovranno padroneggiare perché si ripropongono spesso nel restauro: per cui insegno loro a intagliare il legno, a intarsiare, ovvero a creare veri e propri “mosaici di legno”, a posare la foglia d’oro e a lucidare a gommalacca; solo per fare alcuni esempi.

Tirocini di restauro per i disabili

Poi c’è l’esperienza dei tirocini per i disabili, sempre che questo termine abbia un senso; stando insieme a loro può capitare di accorgersi senza retorica che disabili siamo noi, sotto molti aspetti: in generale, non è avventato dire che sono loro che fanno il corso a me, spostando la misura delle mie certezze e portandomi in territori dove c’è più spazio per obiettivi relativi e dove il punto fermo è la condivisione dell’esperienza umana, piuttosto che la realizzazione di un obiettivo pratico.

Ma il più delle volte se la cavano molto bene anche nel realizzare quest'ultimo.

Corsi di restauro per adulti

Infine ci sono i corsi di restauro dedicati agli adulti: queste persone nella vita fanno altre attività e desiderano ritornare a contatto con la materia per passione e per svago: propongo loro di esercitarsi su un pezzo di loro proprietà e di prendersene cura fino al momento in cui se lo porteranno a casa per goderselo fra le mura domestiche, guardandolo e riguardandolo e pensando ogni tanto: “questo l’ho fatto io!”.

A loro propongo alcuni esercizi pratici fornendogli le basi per potersi divertire a casa, nelle cantine o nel prato in campagna, per ritrovare quello che la vita di tutti i giorni gli ha tolto: il profumo di un pezzo di legno appena tagliato e l'abilità per riparare un ricordo di famiglia da cui è giusto non separarsi.

Corsi amatoriali di restauro

Ciclicamente organizziamo corsi amatoriali di restauro legni, stay tuned per scoprire le prossime date!

Corso Di Restauro Stage E Tirocinio A Genova 02
Corso Di Restauro Stage E Tirocinio A Genova 04
Corso Di Restauro Stage E Tirocinio A Genova 03
Corso Di Restauro Stage E Tirocinio A Genova 05

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti