Disinfestazione Tarli Legno Genova: Consolle Liberty risultato finale

Disinfestazione Tarli Legno Genova: la Storia della Consolle Liberty

Parassiti del legno e la loro continua evoluzione

Disinfestazione Tarli Legno Genova: ingrandimento verso i fossi di un pezzo di legnoDesidero dedicare una bella news alla disinfestazione tarli legno e, per farlo, voglio raccontarti di questa deliziosa e leggera consolle in stile liberty che, purtroppo, era stata presa d’assalto da questi animaletti perennemente affamati e alla ricerca di legno da sgranocchiare. I tarli, attivi e pericolosi, si erano messi proprio comodi in questo mobile, annidandosi nelle cavità che loro stessi avevano creato.

Attenzione, stiamo parlando di tarli e non di tarme! Ci tengo a fare questa specificazione non per vanità intellettuale, ma perché in anni di attività mi è capitato che alcuni Clienti confondessero queste due bestiole. I tarli sono ghiotti di legno, mentre le tarme si nutrono esclusivamente di tessuti: non troverai mai questi animaletti banchettare insieme.

Vi è anche un altro motivo se ci tengo a ribadire alcuni concetti: nel mondo dei parassiti del legno circolano molte informazioni sbagliate e fuorvianti, motivo per cui i miei Clienti desiderano sempre avere informazioni professionali chiedendomi anche come penso di procedere per risolvere il problema.

Comprendo bene la confusione che regna in questo ambito, perché si tratta di una materia che muta rapidamente. Per esempio, lo scleroderma è comparso solo nei primi anni duemila, mentre il capricorno della casa non si è diffuso così tanto come si temeva. Questo ci insegna che l’entomologia è una scienza in continuo mutamento e che, a volte, anche le previsioni possono sbagliare.

Disinfestazioni tarli Genova: la consolle Liberty

Torniamo alla nostra consolle Liberty e al suo problema tutt’altro che piccolo. È bastata un’occhiata per constatare la gravità della situazione e per farmi capire che dovevo intervenire nel minor tempo possibile, non si poteva attendere oltre.

Quando si è in presenza di un’infestazione massiccia, come nel caso della mia consolle in stile Liberty, è meglio sottoporre il mobile a un bagno in vasca, un processo estremamente efficace con un risultato praticamente definitivo. Come sempre nella vita, anche in questo caso c’è un “ma” di troppo: non sempre le dimensioni e le forme del mobile consentono di procedere con questo bagno, o almeno non completamente.

Quale processo ho seguito con la consolle? Sono ricorso a una tecnica mista, se così vogliamo definirla. Fin dove ho potuto, sono intervenuto con l’immersione, mentre con il resto del mobile ho continuato con la classica impregnazione con la siringa.

In alcune occasioni mi è stato fatto presente che la disinfestazione tarli legno ricorrendo alla siringa non è molto efficace: il problema in questi casi non risiede nel metodo, ma nel liquido utilizzato. In commercio, infatti, si trovano liquidi pesticidi che non sono validi o sufficientemente efficaci e se si usano il risultato mediocre è da imputare a loro, non alla siringa.

Ma non divaghiamo oltre: dopo il bagno della consolle e dopo aver terminato e rifinito il lavoro con la siringa e il giusto liquido, mi sono dedicato alla stuccatura di ogni singolo foro presente sulla consolle Liberty.

Disinfestazione Tarli Legno Genova Consolle Liberty Impregnazione Con La Siringa
Disinfestazione Tarli Legno Genova Consolle Liberty Inceratura Finale

La stuccatura ha più scopi:

  • Rende esteticamente più bella la superficie del mobile che, come in questo caso, è stata presa d’assalto dai tarli che ne hanno fatto scempio;
  • Sigilla gli accessi ai fori creati dai tarli, evitando così che in futuro altri parassiti approfittino di quegli accessi;
  • Scopo ispettivo: non possiamo escludere una ulteriore infestazione molti anni dopo quella appena trattata, poniamo tra venti o trenta anni. In questo caso sarà più facile identificare i fori di sfarfallamento nuovi e distinguerli da quelli vecchi stuccati molto tempo prima.

Questi sono i motivi per cui tutti i fori, anche quelli più piccoli o nascosti, devono essere stuccati alla perfezione ed è esattamente quello che ho fatto.

Per concludere il restauro ho eseguito una bella inceratura finale che ha conferito alla consolle Liberty una luce tutta nuova, molto apprezzata dalla mia Cliente.

Il restauro mobili antichi e di affezione

Disinfestazione Tarli Legno Genova: risultato finale foto davantiChi legge le mie cronache di restauro, i miei approfondimenti e i salti temporali nel passato all’epoca dei maestri ebanisti, credo si accorga di quanto amo il mio lavoro, quanto amo farlo bene e quanto mi trovi a mio agio nel mondo del restauro mobili in legno Genova. Per me non è solo un lavoro restaurare mobili, ma una passione, un istinto naturale che mi porta a fare del mio meglio e, spesso, anche a trovare soluzione fantasiose a problemi davvero molto complessi.

È quindi naturale per me provare simpatia verso coloro che, con grande interesse e umiltà, si accostano alla conservazione dei propri mobili che può tradursi in una richiesta di restauro o di organizzare un corso di restauro. In queste persone rivedo un po’ me stesso e ritrovo la stessa affezione per gli arredi con i quali si è cresciuti e con i quali ci si sente a proprio agio.

Ecco perché comprendo benissimo quando un mio Cliente mi chiede di restaurare un mobile in legno che, pur non avendo un gran valore economico, è intriso di tantissimi ricordi dai quali nessuno vorrebbe separarsi così facilmente.

Il restauro mobili Genova non vale solo per i mobili antichi con un grande valore economico, ma per qualsiasi mobile che, essendo di tuo gusto, desideri rimettere in sesto. Ed è proprio pensando a te che metto a disposizione i miei servizi di restauro che ti consiglio di consultare.

Se invece vuoi ricevere maggiori informazioni o fissare un corso di restauro, non devi far altro che contattarmi!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti