Valutazione commerciale ed expertise: perizie di mobili antichi

Valutazione commerciale ed expertise: perizie di mobili antichi

Perizie di mobili antichi ed expertise

Calcoliamo la valutazione commerciale di un mobile antico, ovvero quel valore che un manufatto ha su una determinata piazza, in un determinato periodo di tempo, nelle condizioni in cui si trova: un valore determinante per qualsiasi decisione si intenda prendere in merito a questo bene.

Un expertise, invece, riassume una analisi critico-conoscitiva del pezzo e può essere utile conservarla per documentare la storia e le caratteristiche dello stesso.

La valutazione dei mobili antichi

Esempio di valutazione di mobili antichiQuello della valutazione dei mobili antichi è un ambito piuttosto articolato e in esso possiamo incontrare differenti tipi di documenti i quali servono a scopi diversi.
L’ “Expertise“ è un documento nel quale un esperto fornisce una descrizione accurata del mobile antico, stabilendo informazioni importanti come il suo stile, il periodo e il centro di produzione e infine ne fornisce una valutazione.

Per cui si tratta di un documento molto completo che viene richiesto generalmente dal proprietario del mobile antico con lo scopo di “accompagnare“ quest’ultimo nel suo viaggio verso il futuro: infatti l’intenzione del proprietario è proprio quella di asseverare l'autenticità e il valore del pezzo in caso di una futura vendita o permuta. Non è per nulla sbagliato considerare l’expertise come un valore aggiunto al mobile antico, un piccolo investimento.

La perizia in caso di danni

La perizia è un documento che si può prestare a molti scopi, il principale dei quali è quello che ha a che fare con un danno e un risarcimento, per cui ci troviamo in campo assicurativo. La figura centrale di questo tipo di documento è proprio quella del restauratore, in quanto il suo preventivo di spesa per il restauro dei danni occorsi al mobile fa fede in sede di risarcimento danni nei confronti di terzi.

I danni possono essere i più svariati, nella mia vita di restauratore ne ho visti di ogni tipo anche se per lo più si incontrano danni per allagamento, danni per incendio e danni per trasporto.

Il preventivo di restauro deve essere formale, molto dettagliato e corredato di documentazione fotografica e in caso di una eventuale causa civile può essere prodotto in giudizio, anche se in realtà non succede spesso.

La valutazione commerciale è un documento che viene prodotto dal perito che prende in esame uno o più mobili antichi e, a seguito di ricerche e informazioni da lui assunte, fornisce una valutazione economica di quel mobile antico o di quei determinati pezzi d'arredo, in quel determinato periodo di tempo, in quella determinata piazza.

Molto spesso le valutazioni commerciali vengono prodotte nei casi di eredità e divisioni quando è necessario conoscere il valore di un manufatto per cederlo non incautamente, oppure per versarne il controvalore in sede di divisione. Pertanto la valutazione commerciale di un mobile antico si differenzia dall’expertise in quanto deve principalmente certificare un valore economico in vista di una sua imminente cessione, senza analizzarne a fondo le caratteristiche sue peculiari.

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti