Restauro di un comò siciliano in stile Luigi XV

Restauro cassettone siciliano in stile Luigi XV

Cassettone siciliano lastronato Luigi XV

Questo importante cassettone siciliano in stile Luigi XV è lastronato in legno di palissandro con filettature di ciliegio. I danni principali e numerosi che portava con sé derivavano dalla giacenza in una cantina protratta per un certo tempo.

Occorre evitare il più possibile queste circostanze, in quanto l'umidità delle cantine crea distacchi del rivestimento, dal momento che la colla, con l'umidità, perde il suo potere adesivo. Molte parti di lastronatura infatti erano andate perdute.

Inoltre la patina era stata compromessa da muffe e polvere di deposito, ulteriori “regali” della giacenza in cantina.

Il lavoro principale pertanto è stato l'opera di ricostruzione delle parti mancanti.
In questi casi ciò che è prioritario su ogni aspetto è la selezione dell’essenza lignea da utilizzare per il restauro dell'antico comò: non è sufficiente, infatti, usare lo stesso tipo di legno, ma si deve anche usare un legno che abbia una venatura e un colore molto simile a quello del cassettone antico che si va restaurando.

Per questo motivo il restauratore per tutta la vita non fa altro che accumulare pezzi e pezzettini di legno i più disparati, a volte anche minimi, perché “non si sa mai che possa venire utile un giorno o l’altro”, ed effettivamente è così.

Una volta ricomposto il disegno del rivestimento del cassettone siciliano antico, il resto del lavoro consiste principalmente in una lunga, paziente, luccicante lucidatura a tampone con gommalacca, olio, resine e qualche goccia di benzoino.

Restauro Cassettone Siciliano In Stile Luigi Xv 01
Restauro Cassettone Siciliano In Stile Luigi Xv 02

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti