Restauro Cornice Antica di un Quadro dell’Ottocento

Restauro Cornice Antica di un Quadro dell’Ottocento

Cornici antiche restaurate per ogni esigenza

Tra i tanti lavori che porto avanti nella mia bottega di restauro a Genova c’è anche quello inerente il restauro cornice antica, sia essa dorata o ebanizzata.

Molto spesso capita che i miei Clienti arrivino presso la mia bottega con una cornice ereditata da un qualche parente, o ritrovata dopo anni nascosta in un qualche angolo di anguste e umide cantine. Qualunque sia il loro stato conservativo, molti sono coloro che desiderano riportarle all’antico splendore e utilizzarle anche nei loro appartamenti moderni.

Restaurare cornice ebanizzata

Un giorno un mio Cliente è venuto nella mia bottega di restauro a Genova con uno splendido ritratto risalente all’Ottocento che puoi ammirare nelle foto che ho personalmente scattato.

Il ritratto in questione, acquistato in uno dei famosi mercatini che riempiono le piazze in Italia, ritraeva una bambina davvero graziosa, probabilmente austriaca, di nome Titi, nome vergato dall’autore stesso sulla tela in questione. Il mio Cliente, però, non aveva acquistato solo il ritratto, ma anche la cornice che lo ospitava.

Era proprio la cornice ad avere bisogno delle mie cure per continuare ad accogliere al suo interno un bel quadro come quello del mio Cliente.

La cornice antica era ebanizzata, ovvero nera, e si presentava con una minima baccellatura di decoro lungo il perimetro interno. In aggiunta a questo, ha anche un ovale come passe-partout che mette in risalto in ritratto in essa contenuto.

Sebbene non credessi che quella fosse la cornice originale del quadro, ammetto che la coppia funzionava a meraviglia e questo era l'aspetto più importante.

Insomma, a parte i problemi risolvibili della cornice, il mio Cliente aveva fatto un vero affare al mercatino e aveva avuto la fortuna di aggiudicarsi un pezzo davvero interessante. Grazie all’intervento dell’esperto restauratore mobili antichi, ovvero il sottoscritto, anche la cornice sarebbe tornata al suo antico splendore.

Appena un pezzo di antiquariato da sistemare entra nella mia bottega di restauro a Genova, mi prendo sempre un po’ di tempo per valutare con grande attenzione le sue condizioni. Prima di intervenire, infatti, voglio avere ben chiara l’intera situazione così da mettere in atto gli interventi che meglio si addicono al manufatto e ai suoi problemi.

La cornice ebanizzata era un po’ ammalata e necessitava assolutamente di un restauro e delle mie amorevoli cure. In diversi punti, infatti, la decorazione di finitura era sparita a causa dei capricci dell’umidità, grande nemica dei nostri mobili antichi! Queste lacune si notavano parecchio e comunicavano un’immagine di degrado e di abbandono.

Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 01
Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 02

Mi trovai concorde con il mio Cliente sulla necessità di restaurarla per ricreare nuovamente la coppia vincente quadro-cornice. Il quadro, infatti, si era conservato davvero bene ed era un grande peccato vederlo in una cornice che versava in quelle condizioni: non gli rendeva giustizia.

Ecco quindi che il mio lavoro ebbe inizio. La prima cosa che feci fu fermare le parti sbeccate con un po’ di colla di coniglio e, successivamente, ho riempito le parti impoverite con una tempera di gesso e colla, arricchita con un pigmento nero. Sono state necessarie diverse mani per riempire le lacune della cornice.

A quel punto ho proseguito con la levigazione del gesso per ottenere la forma giusta: un lavoro di grande precisione e pazienza. Terminata la levigatura, non restava altro che ritoccare le parti nuove da me realizzate con la tempera nera per armonizzarle al meglio con l’intero manufatto.

Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 03
Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 04
Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 05
Restauro Cornice Antica Di Un Quadro Dell Ottocento 06

Il restauro cornice antica proseguiva alla perfezione, ma non potevo considerare il lavoro terminato senza una bella lucidatura eseguita ricorrendo al tampone impregnato di gommalacca: la lucidatura delle parti ebanizzate consente di armonizzare e uniformare il vecchio con il nuovo in un risultato davvero sorprendente.

Dopo tanto lavoro, il restauro cornice antica era finalmente terminato ed era giunto il momento di reinserire la tela all’interno della cornice. L’opera di restauro di cui mi sono occupato personalmente non solo ha ridato giustizia a un’interessante cornice, ma valorizza ulteriormente il bel quadro di Titi.

Come sempre, scatto una fotografia del lavoro finito e la invio al mio Cliente via WhatsApp; non passa molto tempo che ricevo una risposta entusiasta circa il risultato finale. Era ormai giunto il momento di salutare Titi e di farla tornare a casa.

Restaurare cornice ebanizzata

Restauro mobili antichi Genova: il piacere di un lavoro ben eseguito

Questo restauro mostra come una bella cornice restaurata completi a meraviglia un quadro, anche nel caso in cui la cornice in questione non sia il supporto originale dell'opera d'arte. Le cose importanti sono che l'insieme funzioni alla perfezione e che i due elementi si completino e si esaltino a vicenda.

Il restauro cornice antica portato a termine per il mio Cliente era solo un esempio di quallo che faccio ogni giorno nella mia bottega di restauro a Genova. Non importa se si tratta di statue, oggetti dorati o mobili antichi più importanti come un comò o una cassettiera. Con un po' di impegno e con una bella dose di professionalità, si possono ottenere risultati davvero di grande pregio.

L'arte del restauro, però, non è però una mia prerogativa che possiedo con gelosia, ma organizzo anche corsi aperti a tutti. In una vita sempre più frenetica e con lavori strettamente connessi alla tecnologia, è bello poter metter le mani in pasta e tornare alle origini: plasmare, restaurare, creare parti mancanti e, in generale, lavorare il legno. Per molti rappresenta un'ottima valvola di sfogo e, per altri, un ottimo regalo per qualcuno di importante. Per maggiori detagli, ti rimando alla pagina dei miei corsi.

Se invece vuoi ricevere maggiori dettagli sui miei servizi, su come lavoro, o dei consigli su come migliorare l'aspetto del tuo mobile antico, contattami.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti