Restauro di sei poltrone Peters

Il salotto in mogano di Cuba

Restauro di sei poltrone Peters - ParticolareUn intero salotto di sei poltrone Peters in mogano è una bella rarità, non c’è che dire, credo che mi siano brillati gli occhi, quando l'ho visto.

Henry Peters, ebanista inglese attivo nella prima metà dell’800 a Genova, fu un vero innovatore, che diede una grande spinta al settore della produzione dei mobili su scala industriale e al conseguente crollo dei prezzi; al punto che i suoi concorrenti, coalizzatisi, fecero il possibile per decretarne la rovina.

Nell’ambito della produzione delle sedie e delle poltrone, sono celebri i suoi manufatti alla maniera del “Regency” inglese, intagliati a mano nel robusto mogano di Cuba, come l’esemplare riprodotto in foto. Tutti i suoi mobili erano stampigliati “Peters Maker Genoa”.

Restauro poltrona PetersQueste sei poltrone Peters avevano bisogno di essere re-incollate: in questo caso è necessario smontarle pezzo per pezzo, pulirne gli incastri e ricomporle usando colla forte, cinghie e sergenti.

E poi, vernice senza risparmio: il mogano ha bisogno di essere lucidato a specchio per poter comunicare l’impressione del lusso.

Chissà per quanti anni ancora faranno il loro lavoro prima di dover fare un nuovo pit-stop dal restauratore professionista: saranno talmente tanti che, purtroppo, di sicuro quello non sarò io!

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti