Restauro tavolo Rambaldi

Restauro tavolo Rambaldi

L'avvento del Design

Restauro tavolo RambaldiL'ebanisteria artistica si è affacciata al Novecento con un po’ di perplessità: da un lato i grandi stili erano finiti con l’Impero, e ciò che ne seguì (Carlo X, Luigi Filippo, Napoleone III, Biedermaier, Secondo Impero, Eclettismo) denunciava una ridondanza e una perdita di slancio che non si poteva più nascondere. Sul Liberty non voglio neppure soffermarmi, tanto meno sul Chippendale.

Però nel ‘900 nasce il Design, o quanto meno quel concetto futuristico che sarebbe divenuto il contenitore per tutto ciò che di nuovo si intese disegnare per voltare pagina, non solo in senso artistico, ma anche storico (mi riferisco ai due conflitti mondiali).

Il tavolo che è riprodotto in fotografia è stato disegnato e realizzato dal designer Rambaldi e, seppure oggi siamo abituati a vedere queste forme, all’inizio del secolo scorso quelle linee così essenziali rappresentavano una novità totale.

Posso assicurare che realizzare queste forme con il legno è una vera sfida, e dopo averlo studiato un po’, ho capito in che modo il nostro amico è riuscito a farlo.

Il mio compito è stato solo quello di lucidare il tavolo Rambaldi, questa meraviglia di noce; al signor Rambaldi avrei volentieri stretto la mano perché stando seduti sulle spalle dei giganti possiamo vedere orizzonti più lontani.

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti