Restauro Scrivania Inglese Genova: un Mobile molto British

Restauro di una scrivania inglese

Gli Inglesi e i legni d'oltremanica

Restauro scrivania inglese Genova: gli Inglesi hanno sempre avuto una predilezione per rovere e mogano, legni robusti che tarlano poco; ed è noto che il clima britannico molto umido invita i parassiti a proliferare presso altre essenze come la noce e il ciliegio, che invece hanno avuto più fortuna nel continente.

Questa scrivania inglese è giustappunto in legno di rovere, ha un piano in pelle e ha la particolarità di essere completamente smontabile: come tutti i manufatti di oltremanica è improntata a una schietta praticità a tutto sesto.

I cassetti sono nove e alla base non mancano ruotine a sfera per potere spostare agevolmente questo bellissimo mobile antico.

Una concessione al bello è garantita dagli elementi scolpiti che rappresentano frutti, e non possono mancare gli onnipresenti leoni.

Davvero, nulla è più british di questo interessante mobile antico: non mi stupirei se provenisse dai Lloyd’s di Londra e vi si fossero state stipulate molte polizze, su quella pelle... quella pelle che ho dovuto sostituire perché di quella vecchia non era rimasto quasi più niente.

I cassetti avevano bisogno di guide nuove, carta decorata all’interno e paraffina per farli di nuovo scorrere bene.

Chiavi nuove, serrature riparate per tenere i documenti al sicuro. Fianchi rincollati, fiumi di vernice e finalmente, la il restauro scrivania inglese è terminato, e il pregiato mobile antico è pronto per il viaggio di ritorno verso casa.

Mi sembra di sentire il Big Ben, ma forse il mio lavoro di restauratore mi fa viaggare un po' troppo con la fantasia. ;)

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti