Restauro dell'angioletto a Palazzo Tobia Pallavicino, Genova

Angioletto della porta della sala dorata - Palazzo Tobia Pallavicino, Genova

Anche gli angeli a volte cadono

Angioletto della porta della sala dorata - Palazzo Tobia Pallavicino, GenovaIl restauro dell’angioletto della porta della sala dorata di Palazzo Tobia Pallavicino di via Garibaldi a Genova è stato il primo di una serie di interventi che ho avuto la fortuna di potere eseguire nella strada più rinomata, antica e amata di Genova, in questo caso nel contesto di uno splendido patrimonio settecentesco completamente laminato in oro.

L’angioletto era caduto frantumandosi in varie parti, che ho incollato e rinforzato nella parte posteriore con inserti ed elementi di sintesi. Si è trattato quindi di un lavoro di riparazione e parziale ricostruzione.

La stuccatura con gesso e colla e il bolo rosso hanno preparato la posa della foglia in lamina d'oro, cui è seguita la ricollocazione sulla porta dorata.

Dopo il mio attento e rigoroso lavoro, l'angioletto dorato restaurato è tornato nella sua casa genovese, e mi sembra che stia bene nel suo ambiente, con i suoi amichetti dorati.

L’opera di un bravo restauratore deve risultare invisibile: un anziano collega definiva il nostro mestiere “il lavoro cieco”. Per cui se tutto è a posto e tutto sembra normale e in ordine, forse è perché un restauratore nei dintorni ha recentemente lavorato bene.

Angioletto Porta Della Sala Dorata Palazzo Tobia Pallavicino Genova 02
Angioletto Porta Della Sala Dorata Palazzo Tobia Pallavicino Genova 03
Angioletto Porta Della Sala Dorata Palazzo Tobia Pallavicino Genova 04
Angioletto Porta Della Sala Dorata Palazzo Tobia Pallavicino Genova 05
 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti