Restaurare Specchiera Dorata Antica con Rose Intagliate

Restaurare Specchiera Dorata Antica con Rose Intagliate

La trasformazione degli oggetti dorati

Poter restaurare specchiera dorata antica mi consente di lavorare con le foglie d’oro e seguire tutto il minuzioso procedimento che porta un oggetto dorato rovinato e privo di vita, a tornare ad essere luminoso e degno di essere collocato in qualsiasi casa privata.

Proprio la trasformazione che subisce il manufatto, spesso radicale, porta i suoi proprietari a stupirsi di come sia cambiato, diventando un pezzo di valore (anche sentimentale) che chiunque vorrebbe possedere.

Qualsiasi intervento di restauro su mobili antichi trasforma radicalmente il manufatto, ma quando si parla di oggetti dorati la trasformazione sembra sempre maggiore, perché si passa da uno strato di foglie d’oro rovinato, a un colore brillante e uniforme che non può non attirare lo sguardo.

Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 01
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 02

Specchiera antica in fase di restauro

Recentemente sono stato contattato da una coppia che mi ha inviato alcune foto di una specchiera antica per avere le mie impressioni.

Grazie all’esperienza che ho accumulato in anni e anni di lavoro nella mia bottega di restauro a Genova, mi sono subito accorto della bellezza di questa specchiera dorata antica dell’Ottocento, una bellezza talmente rara e fantastica che faticavo a staccare gli occhi dalle immagini in mio possesso.

Mi sono preso il tempo necessario per analizzare con attenzione ogni singolo aspetto e ogni intaglio presente sulla specchiera antica. Sul manufatto si trovavano decorazioni a intaglio raffiguranti piccoli mazzi di graziose rose che non solo impreziosivano ulteriormente la specchiera, ma vantavano anche una bellezza fuori dal comune.

Tanta bellezza era però offuscata dalle cattive condizioni in cui versava la specchiera. Questo aspetto svierebbe molte persone dal valore complessivo del manufatto. A volte infatti, le condizioni generali del manufatto influenzano negativamente la nostra opinione, portandoci a sottovalutare il suo reale valore artistico.

Tali errori di valutazione sono certamente dovuti a poca o a nessuna esperienza in questo campo, motivo per cui le condizioni estetiche tendono a prendere il sopravvento e a indurre in errore.

In questo caso osservando semplicemente le foto, chiunque sarebbe rimasto perplesso dalla specchiera antica dei miei Clienti. L’immagine complessiva di degrado era dovuta alla perdita di gran parte dello strato dorato. In aggiunta a questo, la perdita del supporto composto da bolo, gesso e colla lasciava intravedere il legno sottostante, generando così nell’osservatore un’ulteriore sensazione di disfacimento e impoverimento.

Chi osserva manufatti in tali condizioni, spesso pensa di avere davanti un oggetto di poca importanza, addirittura una copia, magari anche mal riuscita, di un oggetto decisamente più prezioso. Questo è un grosso errore, soprattutto parlando della specchiera dorata antica dei miei Clienti; si trattava di un pezzo di antiquariato decisamente importante, ma in cattive condizioni di conservazione.

Per fortuna di questa bellissima specchiera dorata ‘800, i miei Clienti hanno creduto nel suo potenziale e, soprattutto, nella possibilità di ripristino della sua originaria bellezza che ho prospettato loro. Ho quindi iniziato a lavorare su questo bellissimo manufatto.

Le fotografie che ho fatto alla specchiera testimoniano un percorso che ha avuto un esito eccellente. Ma partiamo dall’inizio.

Il restauro specchiera dorata antica è consistito nella ricostruzione della cosiddetta pelle di gesso e colla, poi supportata dal bolo armeno e, infine, rivestita con lamina di oro zecchino a 24 carati, un oro arancio che è il più pregiato. Quel manufatto si meritava solo il meglio.

Sono passato quindi a dare due mani di vernice gommalacca decerata che hanno illuminato la superficie, proteggendola così dalle insidie contenute nell’aria, come le muffe e la tanto odiata umidità; in questo modo si legano anche insieme la foglia nuova e quella antica.

Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 03
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 04
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 05

Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 06
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 07
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 08
Restaurare Specchiera Dorata Antica Con Rose Intagliate 09

Specchiera Dorata Antica con Rose IntagliatePer la finitura ho operato una scelta tecnica. Ho deciso di non patinare (ovvero scurire) artificialmente la foglia d’oro nuova, in modo tale da creare un effetto chiaroscuro.

Facendo qualche passo indietro si può ammirare questo artificio che si traduce in un effetto disomogeneo: questo costituisce un valore e un arricchimento rispetto a un effetto monocromo e uniforme. Ecco i piccoli particolari che, a volte, fanno una grande differenza.

A volte nel restauro è più importante astenersi nell’eseguire un intervento, piuttosto che metterlo in pratica: la bravura del professionista risiede quindi nel comprendere quando agire e quando, invece, lasciare le cose come stanno. Tutto a vantaggio del manufatto.

Molto spesso queste specchiere ottocentesche venivano decorate con la dozzinale tecnica a pastiglia, mentre la specchiera dei miei Clienti presentava dei delicatissimi intagli su un supporto di abete: un ulteriore segno che conferma la scelta di affrontare con grande consapevolezza gli oneri di un restauro eseguito a regola d’arte.

Il risultato finale è di tutto rispetto e anche i miei Clienti sono rimasti piacevolmente soddisfatti del mio operato. Dopo un duro lavoro e tanta pazienza per restaurare specchiera dorata antica, la coppia si è potuta portare a casa un manufatto di notevole pregio, finalmente con un aspetto degno del suo valore artistico.

Restaurare mobili antichi per continuare ad utilizzarli

Il restauro di questa specchiera dorata era dunque concluso e ho avuto il piacere di toccare con mano un bellissimo pezzo di antiquariato e, soprattutto, di aiutare tale manufatto a tornare al suo antico splendore. È sempre una grande gioia vedere degli orgogliosi proprietari tornare a casa con il loro mobile antico perfettamente restaurato.

Nella mia bottega di restauro a Genova passano sempre tanti mobili antichi che meritano di tornare alla vita per essere inseriti in case e uffici. Contrariamente a quanto si crede, un mobile antico ben restaurato si colloca alla perfezione anche in un ambiente arredato in stile moderno: in questi casi i mobili tramandati di generazione in generazione possono diventare uno dei punti focali della casa.

Quando ciò avviene è sempre un piacere per un amante dell'antiquariato come il sottoscritto, perché comprendo che i mobili antichi realizzati a regola d'arte e restaurati con amore possono davvero reinventarsi e vivere una seconda vita in un mondo molto più moderno rispetto a quello in cui sono stati costruiti.

Per sapere di più sulla mia bottega di restauro a Genova, ti invito a consultare la mia carta servizi. Nella sezione portfolio, invece, troverai una piccola selezione di alcuni lavori che ho avuto il piacere di portare a termine per i miei clienti.

Per maggiori dettagli sul mio lavoro o per fissare un appuntamento per un restauro, contattami.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti