Restauro di una specchiera antica Luigi XVI a Genova

Restauro di una specchiera antica Luigi XVI

Quando una specchiera antica perde la sua foglia d'oro originale

Restauro di una specchiera antica Luigi XVINella Bottega dei Miracoli, Restauro di Mobili in Legno a Genova è arrivata un’altra specchiera antica bisognosa di aiuto: una bellissima specchiera in stile Luigi XVI arricchita con decorazioni a intaglio raffiguranti foglie d’acanto e di vite.

Questa specchiera antica è stata conservata bene, ma non benissimo: se infatti le parti intagliate presentano solo alcuni punti privi della doratura, la modanatura dei montanti verticali ha perduto completamente la foglia d'oro originale e in sua sostituzione qualche mano pasticciona ha frettolosamente colmato la lacuna con una bella mano di bronzina a pennello (e cioè una lega a base di ottone, spesso usata come imitazione dell'oro).

Mi piange il cuore quando vedo cose di questo genere: molto probabilmente in passato è successo che qualche donna di servizio armata dell'intenzione di spolverare la specchiera abbia utilizzato un panno umido e olio di gomito: questo purtroppo è il modo più sicuro e rapido per eliminare incidentalmente anche la foglia d’oro! In questi casi si rende poi necessario l'intervento di un affidabile, esperto ed accurato restauratore!

Per dare il via al restauro di questa specchiera antica a Genova, come prima cosa ho provveduto al consolidamento di alcune parti scollate; successivamente ho rimosso la pittura similoro; poi con gesso e colla ho ricostruito il fondo in quelle parti in cui si vede il legno per poi passare il bolo rosso che riceverà la foglia.

Finalmente arriva il momento della doratura della nostra bellissima specchiera antica e, con grande calma, mi armo di cuscino, coltello e foglia d’oro e comincio a posare un po' di preziosi “francobolli” sulla superficie precedentemente preparata. L'operazione della doratura della specchiera antica in stile Luigi XVI è lunga e necessita di continuità e di concentrazione, oltre che di un ambiente privo di polvere e di spifferi.

Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 01
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 02
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 03
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 04
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 05

Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 06
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 07
Restauro Specchiera Antica Stile Luigi Xvi Genova 08

Per terminare il restauro della specchiera Luigi XVI a Genova, ho poi provveduto con metodo e meticolosità alla lucidatura della specchiera antica in tutta la sua superficie con vernice gommalacca decerata, andando a patinare la foglia nuova per camuffare i miei interventi e armonizzare il colore della foglia d'oro vecchia con quella nuova.

L’unico neo di questo splendido manufatto non ha a che vedere con il mio lavoro di restauro, bensì con lo specchio in sé, che purtroppo non è quello originale, sicuramente andato in frantumi. Ho suggerito al Cliente di sostituirlo con uno specchio “macchiato” artificialmente: sicuramente non è come disporre di una lastra antica al mercurio, tuttavia costituisce una buona alternativa ad una lastra nuova, che stona con questo bel telaio antico e originale.

D’altronde gli specchi antichi non sono fatti per specchiarvisi, lo sanno tutti!

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti