Restauro di specchiera antica caduta in terra e frantumata

Restauro di una specchiera antica caduta

Specchiera antica o puzzle moderno?

A proposito di atti di amore e carità, nel 2018 mi sono occupato del restauro di una specchiera dorata antica che è stata, per dir così, “tradita“ da un chiodo che alla fine non è più riuscito a reggerla, facendola crollare in terra e riducendola in mille pezzi.

In realtà in questi casi, che sono più frequenti di quanto si possa pensare, il tradimento è stato consumato dall’intonaco del muro; il Cliente mi spiega infatti che quest’ultimo fu realizzato durante la guerra con un impasto povero, e le conseguenze sono quelle che si possono vedere in foto.

La prima cosa da fare, nei casi di specchiere cadute e frantumate, è osservare il pezzo con grande pazienza, e cercare di trovare il posto giusto per ogni frammento: in questo particolare caso sono fortunato perché non vi sono molte parti andate perdute, per cui le ricostruzioni saranno ridotte al minimo.

Occorre incollare i pezzi della specchiera rotta con colla di bue, e spesso si rende necessario rimuovere prima le preesistenti colle viniliche utilizzando delle compresse di acqua bollente: questi incollaggi maldestri rivelano tentativi di riparazioni avvenuti in passato.

I braccetti per le candele sono stati tagliati a metà e fresati per farvi correre dei fili elettrici: detesto imbattermi in questi interventi inopportuni, probabilmente realizzati da qualche commerciante che intendeva rendere più “appetibile“ la specchiera antica. Ovviamente ho deciso di riportare i braccetti alla loro natura originaria.

Lo specchio è andato distrutto, pertanto ne faccio tagliare uno dal mio vetraio, da una lastra antica che avevo conservato. Dopo il lungo lavoro di ricomposizione, che richiede anche parecchie “farfalle” (elementi di sintesi) nella schiena della specchiera antica, procedo alle stuccature e alla posa della foglia d’oro.

Per terminare il lavoro, patino un poco l’oro nuovo e provvedo alla lucidatura di tutto il manufatto con gommalacca decerata.

Il risultato è eccellente.
Per chiudere in bellezza, mi occupo anche della installazione della specchiera, che realizzo con due solidi tasselli a espansione che garantiscono “sonni tranquilli” sia alla specchiera antica rimessa in sesto, che a me, che al mio Cliente.

Restauro Specchiera Caduta Genova 01
Restauro Specchiera Caduta Genova 02
Restauro Specchiera Caduta Genova 03
Restauro Specchiera Caduta Genova 04
Restauro Specchiera Caduta Genova 05
Restauro Specchiera Caduta Genova 06

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti