Ricostruzione dei particolari di una sedia in stile Luigi XVI

Ricostruzione particolari di una sedia Luigi XVI

Dettagli: l'occhio cade sempre lì

Molto spesso può capitare che un particolare di un mobile antico vada perduto per i più disparati motivi: è bene sapere che quasi sempre è possibile ricostruire le parti mancanti di un mobile antico e restituirgli integrità e l'antico splendore.

Nel repertorio fotografico possiamo osservare un esempio molto semplice di un impoverimento: una antica sedia in stile Luigi XVI ha perduto diversi particolari (foglie) della “cartella“, ovvero la decorazione dello schienale.

Questa sedia Luigi XVI fa parte di un bel gruppo di sei, quello che solitamente si dice “un salottino“. La proprietaria mi ha chiesto di ricostruire le parti mancanti perché, si sa, l’occhio cade sempre lì!

In questo caso la ricostruzione delle parti mancanti del mobile è piuttosto semplice, perché abbiamo la possibilità di costruire delle piccole “seste” con le quali possiamo copiare fedelmente il disegno del pezzo mancante nelle sue forme esatte.

Un po’ di colla in pressione, un pezzo di noce antico (bisogna sempre usare lo stesso legno, possibilmente antico) e poi passiamo al trucco: mordente nella giusta concentrazione e vernice gommalacca. Alla fine il risultato è eccellente: la mia committente è contenta di avere finalmente il salotto in ordine: l'occhio non cade più "lì", ma vede la bellezza d'insieme.

Il restauro spesso può essere considerato come una sorta di manutenzione che ogni tanto conviene affrontare: i mobili antichi ricevono molto bene questo tipo di “tagliando” perché sono stati creati per durare.

I mobili antichi sono riparabili, questa è una loro grandiosa caratteristica.

Un'antica sedia Luigi XVI dispone di determinati criteri costruttivi (come lo spessore dei legni del telaio) che le consentono di ricevere molti interventi nel corso dei suoi due secoli di vita, e di continuare a funzionare meglio delle sedie della... (ops, non lo posso dire!). ;-)

Ricostruzione Particolari Di Una Sedia Luigi Xvi 01
Ricostruzione Particolari Di Una Sedia Luigi Xvi 02

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti