Buone Feste da Luca Cimino, Restauro mobili antichi a Genova

Buone Feste 2018 da Luca Cimino restauro mobili legno Genova

Auguri di Buone Feste dal vostro restauratore di Genova!

Il Natale è alle porte, permettetemi di fare un augurio davvero speciale per quella che è, più di tutte, la festa della famiglia.

Una sorta di deviazione professionale, come restauratore di mobili antichi a Genova, mi impone di rammentarvi di mettere il mollettone plastificato tra il piano del vostro splendido tavolo antico e la tovaglia, onde evitare brutte sorprese a Santo Stefano; e, bambini, ricordate allo zio di non appoggiare il bicchiere di liquore sull'antico comò della nonna, altrimenti si rovina la lucidatura del mobile antico!

E per piacere, non dondolate sulle sedie, non sono fatte per giocare!!!

Detto questo, divertitevi quanto volete e passate bei momenti con i vostri cari!

Quest’anno, come restauratore di mobili antichi, festeggio anche un altro anniversario: il ventennale della mia Bottega dei Miracoli!

Mi vengono in mente molti ricordi, non solo legati ai mobili antichi, ma soprattutto alle persone.

Il primo pensiero va al mio amato papà, senza il quale nulla sarebbe stato possibile.

E poi la mente va a tutti i miei affezionati Clienti, innanzitutto ai genitori dei miei amici, i primi a darmi fiducia come restauratore di mobili in legno a Genova; un pensiero va al mio maestro di restauro, che mi ha sopportato per qualche anno prima che mi mettessi in proprio.

E poi penso a tutti quei personaggi che presto o tardi popolano le botteghe artigiane di tutto il mondo: non solo Clienti, ma anche curiosi, artisti, nostalgici del legno, miei allievi, professori universitari, pittori di una volta, hobbisti, poeti, frequentatori del dialetto genovese, vecchi e giovani falegnami, architetti, doratori in erba, trasportatori, periti antiquari, titolari di case d’asta e tanti altri che non ricordo quasi più.

Senza questo panorama umano d’eccezione spesso il lavoro sarebbe stato un po’ monotono: la mia bottega è stato un brodo primordiale di umanità e spero che in futuro continui a esserlo.

Ho imparato moltissime cose in questi anni, questo è l’aspetto che amo maggiormente del restauro. L'arte antica ha moltissimi segreti ancora da svelare e noi ci affacciamo su questo mondo ogni giorno come dei debuttanti assoluti: "I am an absolute beginner", cantava David Bowie alcuni anni orsono.

La domanda che non mi sento più fare da molto tempo è:

Perché hai scelto di fare questo lavoro?

Forse perché negli ultimi tempi sta passando un messaggio che vorrei offrire a tutti i giovani come personale augurio di Natale.

Ragazzi, nella vita seguite le vostre passioni: i sogni sono molto più saggi dei buoni consigli degli adulti e del posto fisso.

Da Luca Cimino, felice restauratore di mobili antichi a Genova: auguri, auguri, auguri!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti