Costruzione e decorazione di cornici per una tesi di laurea

Costruzione e decorazione di cornici per una tesi di laurea

Collaborazione con una ex stagista per il suo bel progetto di tesi di laurea!

Eleonora è una studentessa della Accademia Ligustica di Belle Arti con cui ho avuto il piacere di lavorare un paio di anni fa grazie al suo stage presso il mio laboratorio.

Ora, prossima a terminare gli studi, desidera presentare una tesi di Laura incentrata sulla costruzione e decorazione di tre cornici in legno e mi ha chiesto di darle una mano. Sono entusiasta di dare il mio contributo a questo progetto di laurea, traguardo di un bellissimo e ancora lungo percorso di formazione!

Ok, mettiamoci al lavoro e facciamo tre cornici! Forza e coraggio!

Nel progetto era prevista l'applicazione di due tecniche per realizzare la prima cornice: la doratura a guazzo e la laccatura, mica male per cominciare il lavoro!

La mano esperta del restauratore

La prima parte del lavoro richiede l'esperienza di un esperto del restauro di mobili antichi. Eleonora ha portato, nella mia Bottega dei Miracoli, bottega di restauro di mobili antichi a Genova, due tavole di toulipier, un legno appartenente alla famiglia delle magnolie.

Provvedo a lavorare alla macchina combinata per creare un profilo lineare, leggermente angolato, contornato da una cornicetta interna e da una esterna; elementi, questi ultimi, che riceveranno finiture diverse.

Come si può vedere dalle foto, il lavoro alla sega consiste in un togliere materiale avendo presente una sesta che intendiamo realizzare. Una volta incollata la cornice, entra in gioco Eleonora.

Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 1
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 5
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 4
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 3
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 2
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 6
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 7
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 8
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 9
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 10
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 11
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 13

L'allieva supererà il maestro?

La prima cosa da fare consiste nel creare sul legno crudo una camicia composta di molte mani di gesso e colla.

Terminata questa fase si procede alla doratura dei due bastetti, o cornicette: dopo avere levigato per bene si posano un paio di mani di bolo armeno, un'argilla che fa da base alla doratura e infine ci si arma di cuscino e coltello per posare la sottilissima foglia d’oro con la tecnica della doratura a guazzo, una delle modalità di decorazione più complicate.

Eleonora non aveva ancora mai avuto l'occasione di mettere in pratica questa tecnica, tuttavia, come si può ben vedere nelle foto, ha realizzato una doratura perfetta! Inizio a temere che un giorno potrebbe superarmi nel restauro di oggetti dorati!

Portata a compimento questa fase, Eleonora ha laccato in nero il resto della superficie: abbiamo fatto una laccatura semplice, con un pigmento nero vite. L'accostamento del nero con le parti dorate ha creato un effetto elegantissimo!

Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 14
Costruzione Decorazione Cornici Tesi Laurea 15

Ora Eleonora ha intenzione di decorare a mano libera le parti laccate con motivi naturalistici che sta elaborando insieme ai suoi professori. Quando avrà terminato la decorazione sarà sufficiente lucidare la cornice con vernice gommalacca decerata per ottenere un manufatto assolutamente unico.

E la prima cornice è fatta! Ora ci aspetta la costruzione e la decorazione di una cornice più impegnativa: navigheremo sulle acque incerte della lastronatura.

Di nuovo, forza e coraggio!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti