Il ritiro del legno e il restauro di un comò antico a Genova

Il fenomeno di ritiro del legno

Il fenomeno di ritiro del legno: cos'è e come va trattato

Nella mia Bottega dei Miracoli, Restauro di Mobili in Legno a Genova, ho avuto spesso a che fare con il fenomeno di contrazione e apertura delle giunture, conosciuto più comunemente come ritiro del legno, che rientra nel più vasto genere di fenomeni di degrado del legno.

Avviene molto spesso che più tavole di legno giuntate insieme e facenti parte di un piano, o di un fianco di un cassettone, o di un tavolo, realizzino un “ritiro”, ovvero si contraggano.

A causa della perdita di acqua e dello stagionamento, la larghezza delle tavole si riduce e si crea una apertura delle giunture, una fessurazione.

Il risultato del fenomeno del ritiro del legno è davvero antiestetico, perché l’occhio umano ama vedere superfici compatte e prive di spazi vuoti, che si tratti di fessure, o di fori.

Come restauratore di mobili antichi a Genova sono pertanto chiamato a intervenire per correggere il difetto del legno.

Una semplice stuccatura non basta per due motivi: anzitutto perché queste fenditure spesso arrivano a essere quantificabili in due o addirittura tre millimetri, quindi il riempimento deve essere effettuato con legno e non con stucco. Inoltre le tavole in questione sono mobili, e devono essere in qualche modo fissate meccanicamente.

Il restauratore in questo caso si affida alle farfalle, anche se può sembrare una battuta!

Osservando le fotografie si può capire meglio di cosa stiamo parlando.

Ritiro De Legno Genova 1
Ritiro De Legno Genova 2
Ritiro De Legno Genova 3
Ritiro De Legno Genova 4
Ritiro De Legno Genova 5
Ritiro De Legno Genova 6

Le farfalle sono degli elementi "a doppia coda di rondine" realizzati in legno duro (solitamente in faggio) i quali vanno inseriti e incollati a pressione dentro a una "tasca" realizzata tra le due tavole che si allontanano l’una dall’altra: sono pertanto elementi di sintesi.

Il tipo di consolidamento meccanico che questi elementi realizzano è estremamente efficace e può durare addirittura nei secoli, ed è migliore di qualsiasi altro sistema.

Il restauro del cassettone con legno ritirato

Presso la mia Bottega dei Miracoli, Restauro di Mobili in legno a Genova, è arrivato un cassettone antico da restaurare, e presentava proprio un problema di ritiro del legno.

Le tavole del piano del cassettone antico si erano ritirate, e qualche restauratore in passato aveva cercato di bloccarle dall’interno incollando alcuni elementi di sintesi grossolani privi di tasche e farfalle: il risultato è stato quanto meno mediocre. Infatti i tasselli erano per lo più scollati e inutili in quanto le tavole continuavano a muoversi.

Quello che potevo fare, da buon restauratore di mobili in legno, era curare il fenomeno del ritiro del legno lavorando al consolidamento meccanico delle parti.

Attraverso il mio intervento ho inserito quattro farfalle tra le tavole dell'antico comò bloccandole in modo definitivo; successivamente ho potuto lavorare sul piano, realizzando una fresatura lungo tutta la fessurazione e riempendo la stessa con una striscia di noce antico dello stesso spessore (mm 8,0) . Una robusta levigatura ha reso l’intervento davvero poco visibile, e al termine della lucidatura del cassettone antico posso dire di essere soddisfatto.

Come sono solito pensare, a volte occorre semplicemente spendere qualche ora in più e utilizzare una tecnica più raffinata per realizzare un restauro a regola d’arte: tempo ben speso per il lavoro che amiamo, tempo di cui non ci pentiamo mai.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti