Calcio-balilla da tavolo restaurato e si torna bambini

Calcio-balilla da tavolo restaurato e si torna bambini

La convocazione: ridare nuova vita a un calcio-balilla da tavolo

Calcio-balilla o biliardino vintage. Poco importa come lo chiamate: l’unica certezza è che questo gioco ha segnato l’infanzia e la gioventù di intere generazioni. Non importa se siete appena ventenni o dei maturi cinquantenni: se un amico vi lancia una sfida a calcio-balilla non solo accettate con gioia, ma tornate immediatamente bambini.

Ecco perché quando una mia carissima amica è venuta nella mia bottega di restauro a Genova con un calcio-balilla da tavolo vintage chiedendomi di sistemarlo, non ho potuto far altro che accettare con estremo piacere. Dopo tanti restauri di alto antiquariato è un piacere dedicare del tempo a un gioco da tutti considerato un evergreen. Ammetto che quando l’ho preso in mano mi sono emozionato ripensando a tutti i tornei fatti con gli amici!

Primo tempo: è ora di studiare questo pezzo di storia

Osservando con attenzione il calcio-balilla da tavolo della mia amica mi sono reso conto che era davvero un bel pezzo di storia. Purtroppo non era nelle migliori condizioni ma, anche così, riusciva ad attirare l’attenzione di tutti i passanti che lo intravedevano nella mia bottega di Genova. Come dare loro torto? Non solo il calcio-balilla ci riporta a tempi più spensierati, ma quello in particolare vantava caratteristiche talmente uniche e peculiari da renderlo un vero e proprio oggetto da collezione.

La vetrofania era decisamente molto accurata e riproduceva un perfetto campo da calcio in ogni sua parte, con grande attenzione per tutte le linee e le forme geometriche da sempre presenti in qualsiasi campo che si rispetti. Il telaio era in legno di leccio (fa parte del genere della quercia), i calciatori erano anch’essi in legno accuratamente dipinto e le reti erano in vera rete intrecciata: particolare davvero unico e molto fedele alla realtà. Attorno alla vetrofania c’erano degli “scivoli” in legno: tutti li abbiamo usati per rendere il gioco più veloce o, semplicemente, per sperare di fare gol evitando gli avversari.

L’aspetto più interessante di questo calcio-balilla vintage da tavolo era proprio l’assenza totale di plastica e bachelite. I materiali e il disegno mi ha spinto a credere che questo storico gioco fosse stato prodotto negli anni Trenta.

Restauro Oggetto Vintage Calcio Balilla 01
Restauro Oggetto Vintage Calcio Balilla 02

Secondo tempo: è ora di restaurare

Terminata la fase di analisi e programmazione, siamo passati dalle parole ai fatti. Il restauro di questo calcio-balilla vintage è stato piuttosto lungo: insieme al mio tirocinante Ricardo, abbiamo dovuto smontare con estrema attenzione tutto il telaio prima di poter procedere con un’accurata disinfestazione.

Siamo poi passati alla fase di pittura con vernici acriliche. Sono state necessarie anche piccole riparazioni per rendere la struttura sufficientemente resistente e stabile, ideale per tornei tra amici. Mentre noi ci occupavamo di tutti questi aspetti, la mia collega Francesca si dedicava alla vetrofania. Il cristallo era ridotto davvero male ma lei, con tanta pazienza e bravura, è riuscita a incollarlo di nuovo insieme grazie a particolari resine. A operazione terminata, il cristallo era irriconoscibile!

Una bella pulita, una lucidata ed ecco il calcio-balilla da tavolo come nuovo. Un risultato davvero notevole!

Restauro Oggetto Vintage Calcio Balilla 04
Restauro Oggetto Vintage Calcio Balilla 03

Tutti negli spogliatoi: godiamoci il risultato finale!

A lavori terminati abbiamo fatto un passo indietro e il risultato finale ci ha davvero lasciato senza parole. Sono sempre più rari questi calcio-balilla di pregevole fattura ed era davvero un colpo al cuore vedere come si era rovinato.

Pochi giorni dopo è passata nella mia bottega di restauro a Genova la mia amica nonchè proprietaria del calcio-balilla. Dopo lo stupore iniziale per il restauro, mi ha detto che vorrebbe appenderlo al muro come se fosse un quadro: l’idea le era venuta sfogliando una rivista che promuove le ultime tendenze di arredamento. Il suo compagno sembrava già sognare tornei estivi con gli amici, non so chi avrà l’ultima parola ma una cosa è certa: anche come complemento di arredo questo calcio-balilla vintage si farà ammirare da tutti, grandi e piccini.

Adesso posso dire di aver restaurato anche un vecchio biliardino e di aver mantenuto la mia professionalità, reprimendo il bambino che è in me.

Queste sono le soddisfazioni della vita: restaurare mobili o complementi d’arredo nel mio laboratorio a Genova ripensando ai tempi ormai andati e restituire ai legittimi proprietari prodotti finiti di cui andare fieri.

Restauro Calcio-balilla da tavolo

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti