Restauro mobili antichi a Genova: come svecchiare una sedia a dondolo

Restauro mobili antichi a Genova: come svecchiare una sedia a dondolo

Cosa c’è di più rilassante di una sedia a dondolo?

Il restauro mobili antichi è un’arte che ci consente di godere delle semplici gioie della vita immersi nelle comodità moderne. Un esempio lampante è la sedia a dondolo.

Tutti hanno avuto la fortuna di potersi rilassare, almeno una volta nella vita, su una sedia a dondolo. Quel dolce movimento fa dimenticare tutti gli affanni e i problemi.

Nelle case antiche c’era sempre un dondolo e i film della cara vecchia Hollywood hanno convinto intere generazioni che nulla è meglio di un’antica fo sulla veranda di casa propria. Tralasciando quanto Hollywood ci spinge a credere, è comunque un fatto che oggi sempre più persone stiano riscoprendo questo manufatto dall’affascinante storia.

Una sedia con secoli di storia alle spalle

La sedia, o poltrona, a dondolo non è di certo un complemento di arredo recente ma fa parte della storia dell’umanità da secoli.

Non tutti sanno, però, che la sua paternità è attribuita a Benjamin Franklin, quello stesso padre fondatore degli Stati Uniti d’America e inventore che tanto ha donato all’uomo come, per esempio, il parafulmine, le lenti bifocali e il contachilometri. Franklin è passato alla storia per i suoi numerosi esperimenti con l’elettricità, ed è strano immaginarlo nel suo studio intento a creare questa innovativa sedia.

Sebbene alcuni sostengono che già nei dipinti fiamminghi del Seicento sono presenti i primi esemplari di dondolo, tradizionalmente si fa risalire la sua invenzione proprio al famoso Benjamin Franklin. Se così fosse, la sedia a dondolo vanta ben due secoli e mezzo di storia!

Nell’immaginario collettivo, questo complemento d’arredo è quasi riservato al capofamiglia o al suo membro più anziano. Nell’iconografia classica si è soliti vedere i nonni dondolarsi ripensando alla loro gioventù, alle loro esperienze ed avventure o, nel caso delle nonne, intente a lavorare a maglia.

In qualsiasi modo vogliate immaginare il dondolo, è indubbio che questa poltrona riesca ancora ad attirare l’interesse delle nuove generazioni, soprattutto quando si vuole arredare la propria casa in perfetto stile shabby chic.

Restauro Sedia Dondolo Classica 01
Restauro Sedia Dondolo Classica 02
Restauro Sedia Dondolo Classica 03

Ridare nuova vita a un dondolo antico

Poco tempo fa una giovane e simpatica signora ha portato nel mio laboratorio a Genova un’antica sedia a dondolo. La cliente era molto affezionata a questo pezzo di storia e, per motivi di arredamento, ha deciso di affidarla alle mie cure per un restyling professionale.

Il restauro mobili è un’arte che deve essere gestita e portata avanti per fasi: non si devono mai affrettare i tempi, soprattutto se si mira a un lavoro ben fatto e preciso.

Durante la prima fase di restauro della sedia a dondolo mi sono concentrato sul consolidamento della struttura. Molte parti erano infatti rotte o tra loro scollate e, ovviamente, un dondolo deve essere solido per garantire a tutti di usarlo senza rotture improvvise. Ho provveduto quindi a mettere in sicurezza lo schienale, i braccioli e le due sciabole, ovvero gli elementi semicircolari che consentono alla sedia di dondolare.

Terminato il consolidamento, sono passato alla finitura. La mia cliente ha optato un classico colore bianco tinta unita.

Quando ci si deve occupare di questi lavori in stile découpage, i colori migliori sono quelli acrilici all’acqua. Basti pensare a questo dondolo antico: dopo solo due mani, la sedia si presenta completamente svecchiata, come nuova e pronta ad essere inserita in un contesto total white come quello della mia cliente.

Restauro Sedia Dondolo Classica 04
Restauro Sedia Dondolo Classica 05

Un lavoro ben fatto è una garanzia per il futuro

Mi ritengo spesso fortunato ad avere clienti in grado di apprezzare non solo un lavoro ben eseguito quando si tratta di restauro mobili, ma anche di valorizzare pezzi di antiquariato se inseriti in contesti ben più moderni.

Nella mia bottega a Genova dove restauro mobili in legno mi confronto spesso con una clientela che apprezza le forme e le linee classiche che, nonostante quanto credano in molti, non passano mai di moda.

Passate a trovarmi per parlare dei vostri mobili e di come dar loro una nuova vita. Insieme si possono fare grandi cose soprattutto quando si è animati dalla passione. Forse è proprio questo che ha spinto il caro Benjamin Franklin a ideare la sedia a dondolo... qualunque sia il motivo, ben fatto!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti