Cornice su Misura Genova per un Quadro Moderno

Cornice su Misura Genova per un Quadro Moderno

Mettersi in gioco realizzando a mano una cornice personalizzata

Nella mia bottega di restauro Genova offro diversi servizi tutti inerenti al mondo del restauro e dell’antiquariato, ma ogni tanto capita che prenda strade diverse e, per esempio, mi metto a realizzare una cornice su misura per un mio Cliente.

Ricordi quando dicevo che non ci si annoia mai nella mia bottega e che l’universo del restauro non è affatto noioso, soprattutto perché non posso sapere chi varcherà la mia porta? Ecco, in questa mia nuova news voglio proprio approfondire ulteriormente tale aspetto e parlarti di uno dei miei ultimi lavori che, come avrai ormai capito, va oltre il “semplice” restauro di un mobile in legno antico.

Questa news, però, parla anche di me e di quanto mi piaccia accettare sfide nuove, mettermi alla prova, cimentarmi in lavori sempre nuovi e, ovviamente, soddisfare i miei Clienti.

Cornice personalizzata laccata nera e oro

Partiamo dal principio. Recentemente un mio Cliente mi ha chiesto di realizzare una cornice artistica su misura per un quadro di arte moderna realizzato da Roberto Crippa, un pittore milanese degli anni ‘50 e ‘60.

La prima cosa da capire era lo stile desiderato. Le cornici per quadri sono tantissime e tutte diverse, ma non vuol dire che tutte si adattino a tutti i quadri e che, ovviamente, piacciano a tutte le persone. Insieme al mio Cliente abbiamo osservato alcune cornici di suo gusto dalle quali avrei preso spunto per realizzare la cornice su misura che mi aveva commissionato.

Ho quindi cercato una sagoma che facesse al caso nostro e ho anche trovato un paio di aste con un profilo convesso dalle dimensioni importanti.

Dopo aver fatto una piccola modifica all’asta (ho realizzato una cosiddetta “unghia”, ovvero uno scalino utile per la decorazione) ho deciso dietro le indicazioni del Cliente il tipo di decoro che avrei realizzato sulla cornice: lacca nera e oro. Grazie al contributo di una mia amica pittrice abbiamo proposto anche alcune decorazioni in rosso, ma alla fine il Cliente ha preferito il colore nero non decorato.

Cornice Su Misura Genova Scelta Stile 01
Cornice Su Misura Genova Scelta Stile 02
Cornice Su Misura Genova Scelta Stile 03

Stabilito lo stile della cornice personalizzata, ho tagliato le aste a 45° e le ho assemblate; successivamente ho controllato che il quadro entrasse bene nella cornice grezza, e ho preparato i cavalletti per la finitura.

La decorazione oro è stata realizzata con laminazione di oro vero, un particolare davvero prezioso per questo tipo di realizzazione, nel quale per lo più si usa oro finto. Inoltre abbiamo fatto una laccatura a regola d’arte, con fondo in gesso e colla e decorazione con pigmento.

Come tocco finale, ho fornito la cornice di una attaccaglia, ovvero un anello in metallo necessario per appendere la cornice al muro.

Cornice Su Misura Genova Prova Cornice
Cornice Su Misura Genova Bordo In Oro 02
Cornice Su Misura Genova Bordo In Oro
Cornice Su Misura Genova Finito

A questo punto chiunque penserebbe che dopo i ritocchi alla cornice sia stato in merito il classico vetro per proteggere l’opera d’arte del Cliente: ebbene no, si è deciso di evitare l’inserimento del vetro. Le arti figurative, infatti, si ammirano meglio senza diaframmi causati proprio dalla presenza del vetro. Non possiamo tuttavia negare che il vetro aiuti tantissimo la conservazione di quadri a olio antichi, proteggendoli dall’azione dello smog, dagli insetti parassiti e anche dall’umidità.

Molto spesso nella conservazione di un quadro antico conviene che il vetro, o plexiglas, faccia parte della cornice, affinché il dipinto sia protetto al meglio. Situazioni diverse richiedono soluzioni diverse.

Il mio lavoro era quindi concluso e il quadro di Roberto Crippa era finalmente completo di una cornice su misura realizzata da un professionista nel restauro mobili antichi Genova.

Il professionista del restauro mobili antichi Genova

Immagino già la domanda: perché io, un restauratore, mi sono trasformato in corniciaio anche solo per un lavoro? La risposta è semplice: ogni tanto amo uscire dalla mia routine, dalle mie consuete competenze e, come detto in precedenza, adoro le sfide. Mi piace mettermi alla prova in altri campi: la creatività va coltivata e ciò è possibile solo uscendo dal solco tracciato.

Quello delle cornici è un ambito molto vasto e mi piace studiare i motivi decorativi del passato per riproporli sotto vesti nuove.

Trovo inoltre che le cornici già pronte siano piuttosto bruttine e impreziosire il quadro di un artista importante con una cornice decorata a mano non solo gli rende giustizia, ma è anche un esercizio piuttosto gratificante.

Realizzare una cornice di questo tipo può essere un interessante esercizio per un tirocinante o per coloro che vogliono seguire corsi di restauro Genova un po’ particolari e diversi dal solito.

Ed ecco un ultimo suggerimento. Ricorda sempre che la cornice è un oggetto di contorno e, come tale, non deve mai prevalere sul quadro. Se però la cornice è ben realizzata, riesce a farlo emergere dalla parete e a presentarlo all’osservatore nel modo migliore, come un bel vestito consente a una bella donna di esaltare la propria bellezza.

Nella mia bottega di restauro Genova non entrano quindi solo mobili antichi in legno, ma accetto anche le sfide che i Clienti, giorno dopo giorno, vogliono propormi. Di certo un mobile o una cornice su misura e personalizzati sono più belli e interessanti di quelli moderni, hanno più personalità e sono unici al mondo: delle perfette piccole opere d’arte.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui miei servizi, ti consiglio di consultare la pagina dedicata che trovi a questo link. Se invece vuoi fissare un appuntamento senza impegno per una valutazione dello stato del tuo mobile preferito, o hai bisogno si un servizio di restauro, non esitare a contattarmi.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti