Corsi di Restauro Mobili Antichi Genova: Iscrizioni Aperte

Corsi di Restauro Mobili Antichi Genova: Iscrizioni Aperte

Nuovi corsi presso la Bottega dei Miracoli Genova

Nella mia Bottega dei Miracoli sono solito tenere corsi di restauro mobili antichi, corsi aperti a tutti coloro che desiderano approcciarsi a quest’arte apprendendone le basi e mettendosi anche alla prova. Non solo teoria quindi, ma tantissima pratica.

Purtroppo con quanto accaduto lo scorso anno e in seguito alla pandemia Covid-19, mi sono visto costretto a sospendere tutti i corsi in attesa di tempi migliori. Per fortuna in questi ultimi mesi le cose sono andate migliorando e sebbene non siamo ancora del tutto fuori da questa pandemia, adesso ci sono le condizioni ideali per riprendere i miei corsi di restauro.

Ed è proprio con il vento in poppa che abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa di apprendimento delle tecniche di restauro legni, iniziativa che negli anni scorsi ha sempre riscosso un grandissimo successo.

Nell’ultimo anno, nonostante l’impossibilità di attivare corsi di restauro a causa della situazione che stavamo vivendo, abbiamo ricevuto moltissime manifestazioni di interesse relativamente a questa attività che si colloca a metà tra il ludico e il didattico. Del resto questo è proprio lo scopo principale; sono infatti solito ripetere che l’obiettivo principale di un corso di restauro, di falegnameria o di doratura è quello di divertirsi imparando.

Quando si è immersi in un ambiente sereno e tranquillo nel quale abbiamo anche la possibilità di divertirci mentre sperimentiamo una nuova attività e la condividiamo con altre persone, l’apprendimento è più agevole e senza eccessiva fatica interiorizziamo le tecniche e le lavorazioni base del corso. Lo abbiamo visto tantissime volte nei corsi che abbiamo organizzato negli anni scorsi: condividere tali momenti di spensieratezza con altre persone è un ottimo modo per imparare, migliorarsi e imprimere a fuoco l’esperienza nella nostra mente.

Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 01
Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 02
Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 03

Fu così per me quando iniziai ad occuparmi di questo splendida attività: mi appassionai al restauro perché in quel periodo, tanti anni fa, avevo la possibilità di impararlo giocando, senza inizialmente avere la necessità di averne un ritorno economico, men che meno delle responsabilità. E sono persuaso che queste siano le condizioni migliori per imparare qualsiasi disciplina.

18 settembre 2021: save the date!

Questa è la filosofia sulla quale organizzo i corsi di restauro mobili antichi nella mia bottega a Genova e hanno sempre riscosso un grande successo.

La prima cosa da sapere è che i corsi inizieranno sabato 18 settembre 2021. Per favorire i lavoratori, tutti i corsi hanno luogo sempre il sabato, giorno nel quale gran parte delle persone è a casa e non deve recarsi al lavoro.

Il programma è semplice: ci troviamo per un paio di ore presso la mia Bottega dei Miracoli a Genova e ci impegniamo tutti insieme a realizzare un progetto di restauro, di falegnameria o di doratura. Il numero massimo di corsisti che posso avere contemporaneamente è di 2 persone.

Quali son i corsi che attiveremo e cosa faremo in ognuno di essi? Eccoti qualche informazione.

Nel corso di restauro lo studente porta da casa un piccolo manufatto un po’ degradato (una poltrona, una cornice, un comodino) e dietro mia supervisione lo restaura dall’inizio alla fine. Alla fine del percorso si prova sempre una grandissima soddisfazione, perché ci si rende conto che con le proprie mani e con tanto impegno si è donata nuova vita ad un manufatto malandato.

Nel corso di falegnameria si disegna il progetto di un manufatto su carta millimetrata e poi lo si realizza con gli attrezzi manuali. Anche qui la soddisfazione è grande, perché si crea qualcosa dal nulla seguendo le orme degli antichi falegnami. È sempre esaltante vedere come un manufatto nasce dal niente grazie al proprio impegno.

Nel corso di doratura, invece, possiamo restaurare una cornice dorata, una specchiera dorata o una statuetta dorata oppure fare la doratura a guazzo di un piccolo oggetto.

Durante i miei corsi il clima è rilassato, ci si diverte, si impara insieme e si immagazzinano le nozioni essenziali per muovere i primi passi nel mondo del restauro mobili antichi e, in generale, dei legni.

Più volte mi è successo che, dopo aver terminato il corso di restauro, qualcuno si facesse avanti richiedendomi di organizzare un corso più avanzato, così da continuare ad approfondire un particolare tema. Si tratta di una richiesta che sono felice di accogliere quando possibile, organizzando un corso più impegnativo.

L’inizio dei corsi è ormai alle porte. A partire dal 18 settembre aprirò nuovamente le porte della mia bottega di restauro Genova a tutti coloro che desiderano apprendere le basi e cimentarsi nell’arte del restauro.

Se desideri quindi partecipare, o ricevere maggiori informazioni sui miei corsi non esitare a contattarmi.

Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 04
Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 05
Corsi Di Restauro Mobili Antichi Genova Iscrizioni Aperte 06

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti