Disinfestazione mobili antichi dallo scleroderma domestico

Disinfestazione di mobili antichi dallo scleroderma domestico

L'intervento del restauratore di mobili antichi sull'imprevista infestazione dei tarli del legno

Recentemente sono stato contattato da una coppia di collezionisti di mobili antichi i quali hanno lamentato la presenza dell'acaro scleroderma domestico presso la loro abitazione.

Solitamente la stagione dei tarli del legno, delle cui larve lo scleroderma di nutre, è compresa tra giugno e settembre, non di certo a fine marzo! Colpito dalla situazione e stranito dalla presenza di infestazioni in questo periodo, mi sono precipitato a controllare.

Purtroppo le circostanze mi hanno costretto a ricredermi: ai collezionisti di mobili antichi si sono uniti molti altri Clienti che in questi giorni mi hanno contattato lamentando la presenza di attività di insetti xilofagi, o tarli del legno, presso i loro arredi in legno.

Occorre registrare con attenzione questa novità nell’ambito dell'entomologia così da farsi trovare pronti in futuro ed effettuare delle disinfestazioni da tarli del legno con le giuste tempistiche!

Presso il domicilio dei miei nuovi Clienti, dopo una breve ispezione, rilevo la presenza di infestazione da anobium punctatum, il tarlo del legno, presso tre mobili della stanza da letto. Dopo pochi minuti avverto una puntura alla gamba (lo scleroderma punge infatti i mammiferi) e in men che non si dica rinveniamo alcuni esemplari dell'acaro sulle pareti e sotto il letto.

Non v’è dubbio che il noioso acaro scleroderma sia proprio l’ospite indesiderato che ci aspettavamo di identificare. Occorre intervenire in fretta, perché questo insetto tende a colonizzare molte larve di tarli del legno, e va a cercarle ovunque.

Come restauratore di mobili antichi a Genova, concordo con i Clienti un piano d'azione composto di interventi in loco e in laboratorio. È fondamentale colpire al cuore l'infestazione dei tarli per sottrarre alimento agli acari. Potrebbe essere utile anche una fumigazione degli ambienti, oltre che lavare ogni tessuto a una temperatura maggiore di 60 gradi.

Nel caso dei miei nuovi Clienti cominceremo dalla stanza da letto e successivamente terremo sotto controllo il salotto, dove altri arredi antichi sono sotto scacco dei tarli, ma fortunatamente non ancora dello scleroderma.

Al termine della massiccia disinfestazione, come d'abitudine, stuccherò i fori aperti e applicherò la cera sulle superfici, non solo per un motivo estetico ma anche per fissare un criterio ispettivo utile per il futuro.

Scegli la giusta disinfestazione per la salute del tuo mobile antico... e del suo proprietario!

Fra le infestazioni dei legni quelle da scleroderma sono le più fastidiose perché creano punture pruriginose sulla nostra pelle e non cessano finchè le larve dei tarli comuni sono presenti nei mobili.

Certamente non sarà un intervento a buon mercato, ma di sicuro la disinfestazione andrà a buon fine, perché più di venti anni di esperienza e di aggiornamento costante ci supportano in questi interventi tecnici e professionali a tutela della salute dei mobili antichi e, come in questo caso, dei loro proprietari. 

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti