Esempio di restauro di comodino barocchetto genovese

Esempio di restauro di comodino barocchetto genovese

Sempre i soliti errori!

Quello evidenziato nella foto è il piano di uno splendido comodino “quadrifoglio” di stile Barocchetto Genovese, che ho avuto la fortuna di restaurare professionalmente. Gli era successo un po' di tutto.

Alcool

Ora, uno degli errori più frequenti nel nostro rapporto con i nostri mobili antichi consiste nell’ignorare o nel dimenticare che le loro superfici sono lucidate con una vernice molto delicata, la gommalacca. Per cui, se vi appoggeremo un bicchiere contenente un alcolico, basteranno poche gocce a generare un alone circolare, traccia della bruciatura della vernice: danno impossibile da recuperare con le cere, occorre necessariamente chiamare il restauratore che dovrà decapare il piano e rilucidarlo ex novo, con perdita della patina originaria e del valore del pezzo. Quindi è sempre meglio mettere un mollettone impermeabile sotto la tovaglia.

Vasi di fiori

Altro danno frequente si verifica quando appoggiamo un vaso di fiori direttamente sul legno. La condensa che si formerà andrà a depositarsi sulla parte lucidata o incerata, danneggiandola. Per cui,meglio appoggiare il vaso su un piattino!

Candele

Anche le candele fanno molti danni, per non parlare dei ferri da stiro, perchè le bruciature che producono sono molto profonde; vere e proprie carbonizzazioni; qui può intervenire solo il restauratore che recupererà il danno secondo la propria esperienza:magari ruotando il piano danneggiato e lucidando quello sano!

Sigarette

Ma i danni peggiori sono quelli da sigaretta; ora, se una bruciaura sull’angolo di un tavolo rustico può (forse) essere ammantata dal fascino del tempo, non si può dire lo stesso se la “strisciata” nera ha deturpato un piano Luigi XVI tirato a lucido. Non riesco neanche a pensarci senza che un brivido di raccapriccio mi passi su per la schiena!

Soluzioni professionali per i danni ai mobili antichi

Se in qualche modo il vostro amato mobile antico si è rovinato, provate a mostramelo: vi saprò dire se e come risolvere la cosa o se è necessario un intervento di restauro professionale, motivo per cui vi rimando alla mia pagina dei contatti.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti