La Bottega di Restauro a Genova Augura a Tutti Buone Feste

La Bottega di Restauro a Genova Augura a Tutti Buone Feste

Alla fine di un anno molto impegnativo, arriva il Natale

La Bottega di Restauro a Genova Augura a Tutti Buone FesteAnche quest’anno il Natale ci ha colti di sorpresa. Come ogni anno, a partire dal mese di ottobre siamo concentrati sul nostro lavoro di restauro e cerchiamo di rispettare questa scadenza che i clienti spesso ci richiedono: tutti infatti vogliono una casa in ordine e sfoggiare quel vecchio mobile antico finalmente nella sua forma migliore. Tutto deve essere assolutamente perfetto per la festa più importante dell'anno, la festa della Famiglia.

Il Natale che ci stiamo apprestando a vivere, però, non può essere paragonato a quello degli anni passati. Quest’anno il Natale si carica di significati ancora più importanti, perché giunge al termine di un periodo che ha portato dolore, lutti e cambiamenti; in poche parole, tanta incertezza.

Le persone, le famiglie hanno il desiderio di ricongiungersi e di passare qualche ora insieme, in casa, semplicemente godendo della vicinanza dei propri familiari. Un po’ di pace dopo un anno turbolento e decisamente impegnativo: questo è il sogno di molti.

Il mio augurio è che questo possa avvenire e che l’anno nuovo porti nuovi cambiamenti, tutti positivi. In questo momento abbiamo tutti bisogno di novità positive e di belle notizie.

Uno sguardo al passato e uno al futuro

La Bottega di Restauro a Genova Augura a Tutti Buone FesteAnalizzando l’anno che si sta chiudendo dal punto di vista lavorativo, posso essere comunque soddisfatto. Il 2020 è stato un anno intenso come sempre caratterizzato da numerosi lavori, alcuni più semplici e altri decisamente più impegnativi.

Malgrado la crisi del commercio dell’antiquariato, l’amore per la conservazione e per il restauro porta le persone a prendersi cura dei mobili di famiglia, delle cornici, delle statue, delle specchiere e ad affidarle a veri professionisti che sappiano prendersene cura al meglio.

Questi oggetti sono carichi di ricordi della nostra vita e di quella di chi ci ha preceduto, motivo per cui sempre più persone voglio che questi ricordi del passato possano brillare nella propria casa, quasi fossero in eterno ricordo di coloro che, purtroppo, ci hanno lasciato.

A queste istantanee del passato si aggiungono quelle del presente, dove i protagonisti sono i nostri figli o i nostri nipoti. Un giorno, forse, avranno piacere di conservare il comò alle cui maniglie si aggrappavano per muovere i primi passi, come è stato fatto in passato dai loro genitori. E magari saranno loro stessi a cercare un bravo restauratore a Genova che possa sistemare quei problemi di questi mobili.

La caratteristica principale dell’essere umano è quella di poter amare non solo le persone ma anche le cose, e attribuisce a queste ultime significati profondi che lo mettono in contatto con le persone amate e non più presenti. A volte un semplice comodino, un tavolino o un comò si caricano di dolci ricordi che fatichiamo a lasciar andare così facilmente.

Un altro aspetto che rimarrà impresso nella mia memoria su questo anno lavorativo è rappresentato dai numerosi stage che ho avuto il piacere di attivare, malgrado le difficoltà legate alla pandemia, con le ragazze della Facoltà di Conservazione Beni Culturali di Genova.

Claudia e Agnese si sono applicate nel restauro del legno e hanno avuto la possibilità di cogliere gli aspetti più nascosti e profondi di quest’arte, aspetti metodologici, inerenti l’osservazione dell’oggetto e su come ci relazioniamo con lo stesso. Con il nuovo anno è mio desiderio dedicare delle news a queste due ragazze e alla loro esperienza presso la mia bottega di restauro a Genova; si tratta di momenti sempre molto felici e lieti per me, soprattutto quando hanno un esito positivo come nel loro caso!

Voglio concludere questo mio articolo di auguri con alcuni importanti e sentiti ringraziamenti.

Un grande ringraziamento va a tutti i miei Clienti che anche quest’anno hanno dimostrato di apprezzare il mio lavoro e il grande impegno che metto in ogni restauro. Sarò sempre a disposizione dei miei Clienti e sarà per me una gioia continuare a contribuire positivamente all’estetica e alla funzionalità degli arredi antichi ancora rinchiusi in soffitta o nelle cantine.

Un caro saluto d’obbligo è dedicato a tutti quei personaggi speciali che, a vario titolo, hanno sempre frequentato la mia bottega di restauro a Genova e che, recentemente, ho visto un po’ più di rado. Sto parlando di collezionisti, amatori, semplici curiosi, colleghi, artigiani per un giorno o per tutta la vita, perditempo di professione, artisti del legno, cercatori di quotazioni, sognatori, artisti di strada, pugili in pensione, spacciatori di tavolette: se la mia bottega non è solo un luogo di lavoro, ma un luogo vivace, è anche grazie a tutti voi!

Nella mia Bottega dei Miracoli c’è sempre posto per chi desidera stupire un parente o un amico con un mobile antico restaurato, oppure per coloro che vogliono rendere giustizia a un mobile acquistato in un mercatino dell’antiquariato. Nella pagina dedicata ai miei servizi puoi scoprire cosa posso fare per te e come posso aiutarti a realizzare i tuoi desideri.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni, non devi far altro che contattarmi.

In chiusura di questa mia ultima news del 2020, vi stringo tutti in un unico grande abbraccio e vi porgo i miei migliori auguri per le festività natalizie e per il nuovo anno.

Con il calice alzato, vado a recitare il mio brindisi più caro: cin cin, la vita è adesso!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti