Mobili Antichi Genova: Quali sono i Fattori di Degrado?

Mobili Antichi Genova: Quali sono i Fattori di Degrado?

L’importanza di prendersi cura dei propri mobili antichi

I mobili antichi Genova sono apprezzati da molti e tutti coloro che si affidano al sottoscritto vogliono che il loro mobile antico torni a splendere e torni allo stato originario.

Purtroppo però, per quanto ben realizzati dagli antichi ebanisti, i mobili non sono eterni: l’essenza lignea di cui sono costituiti è sottoposta ad un degrado dovuto a diversi fattori, che generano alcuni punti di decadimento con caratteristiche strutturali ed estetiche ben precise.

Anche i non addetti ai lavori si rendono conto quando il loro mobile antico non è nelle condizioni ottimali ed è proprio in questi casi che, per non correre rischi, si affidano ai professionisti, a restauratori mobili antichi Genova come il sottoscritto che, dopo un’attenta analisi del mobile, si assicurano di prestargli le migliori cure.

I nemici dei mobili antichi

Ma quali sono i fattori di degrado più diffusi?

Il fattore più visibile e anche quello più facilmente riconoscibile da chiunque è l’infestazione da tarli. L’ aspetto principale consiste nel foro di sfarfallamento, ovvero quello che il tarlo crea nel momento in cui abbandona la galleria. I fori di fuoriuscita sono molto evidenti e antiestetici e attirano immediatamente l’attenzione di chi osserva il manufatto ligneo.

L’infestazione di tarli non si interrompe senza un’azione di contrasto, anzi generalmente si trasferisce ad altri mobili o manufatti lignei: l’infestazione è come un’infezione che se non correttamente curata si trasmette anche ad altre parti della casa.

Se l’aspetto estetico è importante, non dobbiamo dimenticarci dei danni strutturali causati dai tarli: la loro continua azione va infatti a impoverire il legno esponendolo a rischio di fratture. Questi piccoli animaletti possono quindi causare danni ingenti.

Il foro del tarlo ha una cartina tornasole che consente di determinare se si tratta di una infestazione vecchia oppure recente e attiva: se il foro ha una colorazione chiara, il tarlo è attivo, se invece è scuro si tratta di tarli vecchi.

Passiamo al secondo fattore di degrado: le fessurazioni. L’occhio umano percepisce le perdite di materiale come un difetto estetico, un difetto che disturba il proprietario. Le fessurazioni e anche le spaccature sono però determinate dal movimento naturale del legno, dalla sua sensibilità al caldo e al freddo, all’umido e al secco. In altri casi vengono determinate dai nodi, che creano un punto di durezza di elasticità ben diversa dalla fibra che li circonda.

Altri fattori di degrado dei mobili antichi sono:

  • Muffe: nei casi più gravi si sviluppano sulle parti lucidate per trasmissione dalle fodere grezze della spalla e dei fondi che recepiscono l’umidità di ambienti e muri facendo proliferare i microorganismi e i tarli;
  • Polvere: per quanto possa sembrare innocua, la polvere si deposita giorno dopo giorno e si lega alla umidità dell’aria, intaccando la superficie lucidata del mobile antico;
  • Luce diretta: i raggi del sole danneggiano la lucidatura a gommalacca, ingiallendola e decolorandola in modo irreversibile;
  • Eccessiva secchezza degli ambienti: i mobili di legno hanno bisogno di un’umidità costante, altrimenti in presenza di aria secca tendono a movimenti eccessivi che possono manifestarsi in vere e proprie spaccature;
  • Scalini: nei mobili lastronati o impiallacciati i movimenti del legno generano piani differenti tra le essenze che compongono la decorazione. Si creano quindi dei sollevamenti che ben si avvertono passandoci sopra la mano nuda.

Mobili Antichi Genova Quali Sono I Fattori Di Degrado 01
Mobili Antichi Genova Quali Sono I Fattori Di Degrado 02
Mobili Antichi Genova Quali Sono I Fattori Di Degrado 03

Rimedi e cure per i nostri mobili antichi

Passiamo adesso alla domanda che ti starai di certo ponendo: come possiamo rimediare a questi fattori di degrado? È possibile preservare il mobile antico dalla loro azione?

Alcuni di questi fattori sono rimediabili, come nel caso della lucidatura danneggiata dalla luce diretta del sole. Molti dei miei Clienti hanno avuto questo problema che ho risolto con un intervento di lucidatura: può sembrare banale, ma ti assicuro che una lucidatura professionale e ben seguita può restituire una buona immagine al mobile, pur se la patina viene distrutta.

In altri casi, purtroppo, ci troviamo in presenza di danni irrimediabili, come nel caso della perdita di materiale dovuto ai tarli: in questo caso un intervento cosmetico (la stuccatura) non può fare altro che camuffare questa perdita di materiale.

Il mobile raffigurato in foto presenta diversi fattori di degrado di cui si abbiamo parlato: i fori di tarli, le fessurazioni, le muffe e l’ingiallimento della superficie lucidata. Come puoi vedere, a volte questi fattori si presentano tutti insieme, rendendo ancora più importante un intervento accurato e professionale.

Inutile dire che la corretta conservazione dei mobili antichi consente di limitare al massimo questi danni e la conseguente perdita di valore del mobile antico; dal punto di vista del degrado, infatti, un restauro è da considerare come l’intervento estremo di conservazione e di recupero di un manufatto ligneo antico e importante.

La Bottega dei Miracoli: i mobili antichi qui sono di casa

Solo perché i mobili antichi sono giunti fino a noi in buone condizioni, non vuol dire che essi siano eterni e che dureranno così ancora per secoli. Le stesse condizioni climatiche esterne e interne le abitazioni sono molto diverse da quelle che vigevano nei tempi antichi quando i mobili furono realizzati.

Questo impone a noi tutti di prestare grande attenzione al clima che vige in casa, a usare per esempio umidificatori se c’è troppo secco, a mettere il mobile lontano dall’azione diretta del sole, o a correre subito ai ripari se si notano fori di tarli.

Se hai dubbi affidati sempre al professionista, anche solo per un consulto e una valutazione dei danni. La mia bottega di restauro mobili antichi Genova è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio relativamente i tuoi mobili.

Consulta i miei servizi per scoprire come mi prendo cura di quelle che non ho paura a definire opere d’arte antiche: per ricevere maggiori informazioni, contattami oggi stesso.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti