Restaurare Mobili: la Libreria Inglese Girevole in Mogano

Restaurare Mobili: la Libreria Inglese Girevole in Mogano

L’arte e la praticità dell’ebanisteria inglese

Restaurare mobili antichi è sempre una gioia, ma lo è ancora di più quando posso mettere mano su mobili che ho sempre ammirato da lontano e che, un bel giorno, varcano la porta della mia bottega di restauro a Genova. Questo è esattamente ciò che è successo con la libreria inglese girevole in mogano protagonista di questa mia news. Se volessimo essere precisi ed esprimerci nella lingua madre di questo mobile, dovremmo chiamarlo small mahogany revolving bookcase.

Nei mercatini di antiquariato che sono solito frequentare, ne ho viste a decine di queste librerie di Oltremanica e ammetto che le ho sempre considerate oggetti attraenti. Diversamente dalle classiche librerie a muro che abbiamo tutti in mente, questa libreria girevole inglese presenta una forma cubica e, in alcuni casi, anche cilindrica. Indipendentemente dalla forma che assumono, le librerie inglesi girevoli sono caratterizzate da un elemento verticale, una sorta di piccola ringhiera che ha il compito di tenere i libri al loro posto ed evitare che cadano.

A volte il piano della libreria è decorato con un intarsio che concorre a creare un design davvero unico e inconfondibile. L’ebanisteria inglese si è distinta nella creazione di mobili pratici e utili: praticità prima di tutto.

È proprio da questa ebanisteria che è nata la libreria girevole, pensata per il classico gentiluomo inglese o delle Highlands. Riesco addirittura ad immaginarmi la scena: un uomo pigramente seduto alla sua scrivania che, con una minima torsione del busto, allunga un braccio per afferrare proprio quel libro che stava cercando nella sua libreria girevole, concludendo tale azione con un capriccioso colpetto alla revolving bookcase senza alcuna motivazione apparente, se non quella di tornare bambino per cinque secondi.

Siamo onesti: avere in casa un mobile del genere, spingerebbe chiunque a farlo girare almeno una volta al giorno!

Libreria girevole inglese da rimettere a nuovo

Per anni ho ammirato da una certa distanza queste librerie girevoli, limitandomi a immaginarle dentro ad una casa inglese e piene di libri. La vita, però, è sempre ricca di sorprese e non potevo sapere che proprio uno di questi esemplari sarebbe approdato nella mia bottega di restauro a Genova, così lontana dall’Inghilterra.

Un mio Cliente ha sottoposto alla mia attenzione una libreria inglese girevole in mogano che, purtroppo, aveva visto tempi migliori. Restaurare mobili è un’arte che richiede tempo, soprattutto quando il paziente versa nelle condizioni in cui si trovava la nostra bellissima libreria girevole inglese.

Restaurare Mobili La Libreria Inglese Girevole In Mogano 01
Restaurare Mobili La Libreria Inglese Girevole In Mogano 02
Restaurare Mobili La Libreria Inglese Girevole In Mogano 03

Osservandola attentamente, il primo problema che si notava era relativo il piano: non solo la superficie era macchinata da un vaso, ma il piano era anche spaccato in due. A questo si aggiungevano alcune problematiche relative le ringhierine anch’esse in legno, elementi che necessitavano di essere fissate, visto che alcune di esse si erano distaccate dal corpo centrale.

Nonostante tutto, questi non si potevano considerare come i problemi più grandi del mobile in questione. Il problema principale era relativo il sistema di rotazione del mobiletto e nelle rotelline ad esso fissate. A causa del peso dei libri, il meccanismo si era danneggiato e presentava tracce di consumo e le rotelline erano disallineate: in poche parole, il mobile non era in bolla e quando lo si faceva girare sembrava una giostra impazzita.

La riparazione del sistema di rotazione è quella che mi ha richiesto più tempo, ma, come sempre, si è risolta nel migliore dei modi. Grazie al mio intervento, il mobile adesso gira perfettamente attorno al suo asse verticale principale e anche le rotelline fanno il loro lavoro: niente più giostra impazzita.

Il resto del tempo l’ho dedicato a una bella lucidatura a gommalacca per restituire al mogano i suoi inconfondibili riflessi, donando così nuova luce all’intero mobile.

Per tutto il procedimento sono stato assistito da Agnese, studentessa del terzo anno della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali che ha scelto la mia bottega di restauro a Genova come luogo in cui fare il suo tirocinio.

La libreria girevole era pronta per tornare a casa per la gioia dei suoi proprietari e anche mia che, finalmente, ho potuto lavorare su un mobile così particolare. Il futuro di questa libreria inglese girevole in mogano è fatto di tanti tanti giri perfetti.

Restaurare Mobili La Libreria Inglese Girevole In Mogano 04
Restaurare Mobili La Libreria Inglese Girevole In Mogano 05

Restauro mobili antichi Genova: tra passione e professionalità

Restaurare mobili antichi riempie sempre il cuore e dona tante soddisfazioni, soprattutto quando puoi mettere mano su quel mobile che apprezzi maggiormente. L’altra grande soddisfazione è vedere i miei Clienti che, dopo aver lasciato nella mia bottega di restauro il paziente, tornano a prenderlo pieni di stupore e gioia per il risultato ottenuto.

I mobili antichi che entrano nella mia bottega sono sempre molto diversi tra loro. Alcuni necessitano di interventi abbastanza leggeri, altri invece si sottopongono a un lavoro decisamente più lungo, come quello relativo la ricostruzione parti mancanti.

Per Agnese e il suo tirocinio è un bene riuscire a cimentarsi in mobili così diversi tra loro, poiché le permette di affinare diverse tecniche e capacità che, un domani, le torneranno di certo utili. Questo del resto è lo scopo dei miei corsi di restauro, siano essi avanzati o dedicati ai principianti, corsi che sono solito organizzare presso la mia bottega: per maggiori informazioni e dettagli, ti consiglio di consultare la sezione dedicata ai corsi.

Se invece vuoi guardare alcuni dei miei lavori e scoprire come mi appresto al restauro mobili antichi, puoi leggere le news presenti nella sezione portfolio: vedrai tu stesso che mi occupo di mobili sempre diversi e questo è uno dei tanti aspetti positivi del mio lavoro.

Nella mia bottega di restauro a Genova ci sono sempre tante cose da fare, in attesa di scoprire quale sarà il prossimo mobile antico a varcare l’ingresso. Chissà, potrebbe essere proprio il tuo!

Per maggiori informazioni sui miei servizi puoi consultare la pagina dedicata, oppure contattarmi nella mia Bottega dei Miracoli.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti