Valutazione mobili antichi: tre motivi per cui è utile farla

Valutazione mobili antichi: tre motivi per cui è utile farla

Al bando la valutazione mobili antichi casereccia

Valutazione mobili antichi: una decisione che ti eviterà tantissimi problemi e delusioni. Questo servizio di consulenza che offro nella mia bottega di restauro a Genova, mi ha fatto entrare in contatto con tantissimi casi in cui una perizia ben fatta è stata la soluzione a molti problemi.

Esistono diversi motivi per cui una valutazione mobili antichi resa da un perito antiquario si rivela utile e molto importante. In particolare, vi sono tre casi in cui tale valutazione ti consentirà di guadagnare una bella cifra o, in caso contrario, evitare di perderla.

Mobili antichi in eredità

Mobili antichi in ereditàPoniamo il caso che un defunto, tra le altre cose, abbia lasciato numerosi mobili antichi tra loro molto diversi (per esempio un comò, una specchiera dorata, una statua policroma e un salottino) a una pluralità di eredi.

Se gli eredi desiderano ripartirsi questi beni nella maniera più corretta ed equa possibile, dovranno per forza ricorrere a un esperto per richiedere una valutazione del patrimonio.

Immagino già la domanda: ma non è sufficiente una valutazione “fai da te”? Purtroppo no e per un semplice motivo. Le persone che non sono del mestiere e non hanno esperienza nel settore dei mobili antichi sono spesso portate ad attribuire un valore e un prezzo anche molto lontano dal valore reale del mobile in questione. 

Tali errori vengono spesso fatti in buona fede e non con l’intenzione di trarne qualche vantaggio. Purtroppo, però, limitandosi a una valutazione mobili antichi casereccia si corre sempre il rischio che qualche erede porti a casa più oggetti di valore di un altro.

I problemi, in questo caso, sorgono sempre a distanza di anni. Se dopo una divisione alla buona un erede decide di appoggiarsi a un perito esperto per ottenere una valutazione seria, correrà il rischio di scoprire che i pezzi portati a casa e ritenuti pregiati valgono in realtà pochissimo.

Se i beni vengono periziati correttamente si evitano future discussioni. In anni di lavoro mi è capitato di essere contattato per questo tipo di perizie: gli eredi hanno deciso di appoggiarsi a un professionista non avendo le medesime competenze di antiquariato del loro caro defunto.

Vendita mobile antico

Vendita mobile anticoLa vendita di un mobile antico è il secondo caso in cui una valutazione di un perito è la soluzione migliore.

Alcune persone decidono di richiedere questo servizio di consulenza a un commerciante di antiquariato. Se però si è intenzionati a vendere un mobile antico a un commerciante, non è possibile richiedere alla medesima persona una valutazione del pezzo. Chiunque cercherebbe di trarre il maggior vantaggio, sia l'acquirente che il venditore.

Lla soluzione migliore è quindi rivolgersi a un perito esperto estraneo alla transazione del mobile antico e che quindi possa essere più obiettivo delle altre parti in causa.

Così facendo non solo si otterrà una quotazione oggettiva e disinteressata, ma si avrà una valutazione in linea con il mercato.

Quando sono stato contattato per svolgere valutazioni mobili antichi, mi è capitato più di una volta di sconsigliare la vendita in un determinato periodo suggerendo anche di attendere un momento migliore per ricavare un maggior guadagno.

Questi sono consigli e considerazioni che solo un perito esperto e disinteressato potrà fornirti. Pagando una semplice parcella, avrai la certezza di poterti muovere con maggior sicurezza nel complesso universo dell’antiquariato.

Acquisto mobile antico

Acquisto mobile anticoLa valutazione mobili antichi è utile anche quando si vuole comprare un pezzo di storia. Credo proprio che a nessuno voglia acquistare un mobile, spendendo una bella somma e scoprire successivamente che quel mobile non valeva neanche la metà del prezzo pagato.

L’unico modo per evitare questi casi è affidarsi a un perito antiquario, un esperto che potrà visionare i mobili a cui sei interessati valutando ogni singolo aspetto.

Molte volte capita che le condizioni di conservazione del mobile ne facciano diminuire il valore, altre volte il perito è a conoscenza di pezzi più pregiati e a prezzi migliori. Insomma, l’esperto è sempre una garanzia.

Qualche tempo fa mi è capitato di accompagnare un mio cliente a visionare un mobile di cui si era innamorato. Giustamente voleva il consiglio di un esperto prima di procedere con l’acquisto.

Il comò in questione era molto bello ma, già ad una prima occhiata, notai la presenza di un grosso difetto sul piano. Non solo questo vizio si notava parecchio, ma per sistemarlo il mio cliente avrebbe dovuto spendere tanti altri soldi.

A malincuore, ho sconsigliato al mio cliente l’acquisto e gli ho risparmiato una spesa decisamente eccessiva.

Quando la valutazione mobili antichi salva il tuo portafoglio

Quando la valutazione mobili antichi salva il tuo portafoglioConsiderando i casi appena esposti, è facile comprendere quanto sia importante una valutazione mobili antichi rilasciata da un perito antiquario.

Quando sei in dubbio su cosa fare, prima di prendere decisioni dettate dalla fretta, consulta sempre un professionista: non solo potrai prendere scelte più oculate, ma eviterai di buttare soldi inutilmente.

La conoscenza tecnica dell’antiquariato e la conoscenza di un mercato sempre in movimento come quello dell’antiquariato consentono al perito di interpretare ogni singolo aspetto e dettaglio del mobile che volete far valutare.

Arriviamo alla domanda che molti clienti mi fanno quando arrivano nella mia bottega di restauro a Genova: quanto costa una perizia? La mia risposta è sempre la stessa: una perizia costa molto meno dei soldi che rischieresti di perdere se non assumessi un perito antiquario prima di ogni transazione.

Fai una scelta oculata: contattami per ricevere maggiori informazioni sulla valutazione mobili antichi.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti