Tavolo allungabile in legno di noce per una cena numerosa

Tavolo allungabile in legno di noce per una cena numerosa

Mai sottovalutare un vecchio mobile

Tavolo allungabile in legno di noce: un mobile che molti italiani hanno ancora in casa o che hanno visto almeno una volta nella loro vita. Si tratta di un modello molto diffuso nel nostro paese ed è particolarmente apprezzato per la sua robustezza.

Nei miei articoli che consegno ogni mese alle mie amiche della web agency a Milano Made in Magic (fai come me e affida loro la presenza digital e social della tua azienda, ne vale davvero la pena!) sono solito descrivere con estrema cura i restauri che eseguo nella mia bottega di restauro a Genova.

Oggi invece voglio dedicare questo articolo a un altro aspetto collegato al mondo del restauro, ovvero alla riscoperta dei mobili antichi, troppo spesso sottovalutati.

Apprezzare i mobili antichi

Sono sempre di più le persone che preferiscono mobili moderni a quelli antichi o risalenti all'inizio del Novecento. Per fortuna esistono ancora persone che adorano riscoprire e portare a nuova vita mobili malandati ma ancora solidi. Questo è il caso della mia cliente.

Poco tempo fa, questa mia cliente storica si è recata nella mia bottega di restauro a Genova con un tavolo allungabile in legno di noce chiedendomi di dargli una sistemata. A primo impatto il tavolo si presentava davvero bene: non aveva subito particolari danni, il legno si era mantenuto bene e il mobile conservava ancora la sua originaria robustezza.

Il mobile si componeva di un piano a forma rettangolare, molto vicina al quadrato, ed era composto da due metà allungabili. Il telaio era una crociera ad “H” con quattro colonne tornite e intagliate sugli angoli e tre colonnine minori situate al centro. Se hai letto il mio articolo sugli stili mobili antichi, avrai di sicuro notato la presenza di elementi decorativi neo-rinascimentali.

Il mio lavoro su questo tavolo è stato davvero minimo. A parte alcuni piccoli ritocchi, non ho fatto altro che sistemare le parti meccaniche delle guide per consentire un perfetto funzionamento. La lucidatura finale, il mio tocco di fabbrica, non poteva ovviamente mancare! Ed ecco che il tavolo era pronto per essere utilizzato.

Tavolo Allungabile In Legno Di Noce Per Una Cena Numerosa 03
Tavolo Allungabile In Legno Di Noce Per Una Cena Numerosa 04

L’aspetto che maggiormente lascia di stucco è lo sviluppo delle guide interne. Quando il tavolo è chiuso presenta misure abbastanza contenute (119x109 cm) e perfette per qualsiasi tipo di stanza. Basta aprire il tavolo che si nota subito la sorpresa: dalle dimensioni originali, il tavolo in legno di noce si allunga fino a raggiungere i 232 cm!

Ed ecco sopraggiungere la domanda di rito: quante persone può ospitare il tavolo aperto?

La risposta è semplice e ti insegno un trucco che ti sarà utile anche in futuro. Ogni commensale adulto occupa uno spazio lineare di 60 cm: in un tavolo con queste dimensioni è possibile far accomodare almeno otto persone (quattro adulti sui lati lunghi e due su quelli corti). Possiamo anche osare facendo accomodare dieci adulti, si starà un po’ più stretti ma ti confermo che è fattibile!

Se tra i tuoi invitati ci sono anche dei bambini, i conti appena fatti vanno leggermente adeguati. Un bambino infatti non occupa il medesimo spazio di un adulto, ma solo 45 cm. Se su un tavolo allungabile in legno di noce come quello della mia cliente vuoi far accomodare dieci ospiti tra cui alcuni bambini, ti assicuro che troveranno tutti posto comodamente.

Far accomodare ben dieci persone non è affatto male, soprattutto se si considera che stiamo parlando di un tavolo vecchietto. Feste come Natale e Pasqua sono salve: puoi invitare tutta la famiglia per un lauto pranzo senza il terrore di non sapere dove farli accomodare!

E qui sorge spontanea la mia domanda: è essenziale acquistare mobili nuovi la cui resistenza non è minimamente paragonabile a un mobile in legno di noce? Contrariamente a quanto molti credono, il mobilio antico se adeguatamente ristrutturato, trova posto facilmente in ogni casa e conferisce calore e stile all'ambiente.

Tavolo Allungabile In Legno Di Noce Per Una Cena Numerosa 01
Tavolo Allungabile In Legno Di Noce Per Una Cena Numerosa 02

La gioia di avere clienti amanti dell’antiquariato

Troppo spesso le persone cercano nei negozi di mobilio moderno quello che fa per loro, ignorando ciò che magari hanno già in casa. Perché puntare su tavole allungabili quando in casa si possiede già una tavola forte e solida come quella della mia cliente?

Spesso basta un piccolo ritocco per rendere queste tavole perfette per durare altri 50 anni. Ed è proprio in questi momenti che entro in scena io. Il mio lavoro consiste nel riportare alla luce tesori sottovalutati o malandati e suggerire ai proprietari come usarli al meglio e come inserirli con successo nel loro appartamento.

L'occhio critico ed esperto di un restauratore professionista riesce a notare particolari che a molti sfuggono. Se vuoi consigli su come abbellire casa ricorrendo a mobili antichi, contattami o vieni a trovarmi nel mio laboratorio di restauro a Genova.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti