Corso di restauro a Genova: un’esperienza aperta a tutti

Corso di restauro a Genova: un’esperienza aperta a tutti

Quando restaurare è prima di tutto una passione

Corso di restauro: attivato e, purtroppo, già concluso! Nella mia bottega di restauro a Genova non mi dedico solo a dare nuova vita a mobili antichi, ma trascorro le mie giornate con coloro che vogliono apprendere e affinare questa nobile arte. Un corso di restauro è sempre un ottimo momento per conoscere nuove persone e condividere con loro le proprie giornate.

Nel corso degli anni, numerosi sono stati i ragazzi che ho avuto il piacere di ospitare nel mio laboratorio di restauro a Genova: insieme ci siamo divertiti e siamo cresciuti a livello personale e professionale.

Diverse inclinazioni per diversi alunni

Vittorio era uno studente dell’Accademia Lingustica di Belle Arti di Genova e nel tempo trascorso presso il mio laboratorio di restauro ha scoperto di amare intagliare il legno. Questa sua passione lo ha portato a creare una copia di un intaglio originale del Settecento, appartenente a un bellissimo tavolo in noce presente nella mia bottega a Genova e in attesa di essere restaurato

L’arrivo di Veronica è stato una sorpresa. Il primo giorno del corso di restauro si è presentata con un portariviste in legno che aveva bisogno di una bella rinfrescata. Veronica ha così appreso come pulire con successo un mobile dalla patina un po’ sfiorita e come far risplendere il portariviste con una lucidatura a spirito. Durante il corso di restauro, venni a conoscenza della passione di Veronica: acquistare manufatti in legno che potessero dar calore e personalità al suo arredamento. Passione da me approvata a pieni voti!

Un altro corsista è stato Ricardo che ha avuto la fortuna di lavorare al restauro di un calcio balilla vintage. Ricardo, un laureando in Architettura, si è appassionato a questo gioco che ha segnato l'adolescenza di moltissime persone e si è dedicato al progetto con grande entusiasmo. Ricardo ha così scoperto le varie fasi del restauro: smontare, disinfestare, sostituire i pezzi ormai degradati, lucidare il legno e stuccare.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nel mio laboratorio di restauro a Genova non approdano solo studenti, ma anche adulti che vogliono cimentarsi nell’arte del restauro. Questo è il caso di Paolo, un professore di storia e filosofia che si è avvicinato al mondo del restauro per entrare in contatto con la materia e, in particolare, con il legno. Insieme a Paolo ho avuto il piacere di parlare e analizzare per intere ore le diverse tecniche di conservazione fino a concentrarci sui fondamenti della falegnameria. Spesso le basi vengono date per scontate, ma è essenziale sapere come piantare un chiodo, inserire una vite, incollare tra loro pezzi di legno e come usare uno scalpello senza far danni.

Corso Di Restauro A Genova Esperienza Aperta Tutti 01
Corso Di Restauro A Genova Esperienza Aperta Tutti 02
Corso Di Restauro A Genova Esperienza Aperta Tutti 03
Corso Di Restauro A Genova Esperienza Aperta Tutti 04

Un corso per ogni esigenza

Il corso di restauro da poco concluso è solo uno dei tanti corsi che ho il piacere di tenere presso la mia bottega a Genova. Il lavoro manuale è un ottimo antistress e un modo per staccare da una vita sempre più complicata e frenetica: serve una valvola di sfogo!

Quando si parla di restauro e di valorizzare manufatti in legno, numerosi sono i corsi che si potrebbero tenere. Proprio per cercare di toccare ogni singolo aspetto e di incontrare i gusti e le esigenze degli appassionati, cerco sempre nuovi corsi da attivare che sappiano valorizzare il legno, questo meraviglioso e ordinato aggregato di tessuti cellulari.

Finito il corso di restauro è tempo di pensare al futuro e al prossimo evento: non mi fermo mai! A breve partirà il corso di doratura, un aspetto molto particolare della metallurgia applicata alla decorazione del legno.

Per qualsiasi informazione sui futuri corsi, sulla loro attivazione e frequenza, non esitate a contattarmi. La mia bottega di restauro a Genova è sempre a vostra disposizione!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti