Vetrina Restaurata Grazie a una Fruttuosa Collaborazione

Vetrina Restaurata Grazie a una Fruttuosa Collaborazione

Cooperare per restaurare un mobile antico

La vetrina restaurata che vedi nelle fotografie presenti in questo articolo è il frutto di una preziosa quanto fruttuosa collaborazione con un altro artigiano.

Nel mio campo, quello del restauro mobili antichi, è molto importante avvalersi della collaborazione di artigiani bravi e competenti, come vetrai, tappezzieri e impagliatori. La loro opera è fondamentale per restituire integrità e completezza a un mobile antico, poiché ognuno di essi, esattamente come il sottoscritto, è esperto in un campo specifico e mette a disposizione altrui la propria opera.

Molto spesso, con questi abili compagni di strada, ci scambiamo esperienze, conoscenze e interessanti aneddoti, ognuno dei quali è incentrato nel rispettivo campo di competenza.

Restauro vetrina con cristallo mancante

Vetrina Restaurata - VetroL’introduzione che ho fatto era d’obbligo per comprendere in pieno il restauro di una vetrina che mi è stata affidata. Osservandola con attenzione, mi sono subito accorto che non potevo fare a meno di contattare il mio vetraio di fiducia a cui mi rivolgo sempre, chiedendogli di fare la sua magia.

Il problema era infatti principalmente relativo la parte in vetro della vetrina: da un solo campione superstite, il mio vetraio doveva ricostruire due cristalli finemente decorati.

I cristalli mancanti erano andati completamente perduti nel corso degli anni, distrutti chissà quando e chissà come in un lontano passato: quando si tramandano i mobili antichi in famiglia, queste sono cose che accadono.

Il mio vetraio di fiducia ha quindi copiato il motivo floreale dal cristallo superstite, creando i contorni della decorazione presente. Il passo successivo è stato quello della sabbiatura, un procedimento che consente di opacizzare il cristallo, realizzando un contrasto assai diffuso e apprezzato tra zone trasparenti e zone sabbiate.

Si tratta di un lavoro lungo e che richiede molta pazienza, soprattutto se si desidera ottenere un risultato omogeneo, preciso e bello da vedere, ma ti assicuro che per il proprietario della vetrina il risultato finale è assolutamente valso il tempo dell’attesa.

La vetrina, realizzata con un bellissimo legno di noce, perfettamente lucidata e finalmente completa di tutti i cristalli decorati a mezzo sabbiatura era ormai pronta per essere riconsegnata al legittimo proprietario.

Il mobile è stato collocato in una luminosa cucina del mio cliente, inserendosi perfettamente in un contesto moderno. Questa è l’ennesima prova che moderno e antico possono convivere e che, anzi, la loro unione è in grado di creare qualcosa di unico, un arredamento dal forte carattere e che, oltre a non passare inosservato, non passa neanche di moda.

Un ruolo importante è rivestito dalle trasparenze dei cristalli della vetrina restaurata che alleggeriscono notevolmente i volumi del mobile.

Parte del merito, però, va anche alla famosa carta di Firenze che avvolge con grande eleganza gli interni del mobile, restituendogli quell’aria retrò colma dei ricordi di famiglia. Del resto si tratta di una carta che, almeno una volta, abbiamo tutti visto nei mobili di famiglia e a cui sono connessi dolci ricordi.

A volte basta davvero poco per caricare un mobile antico di ricordi e sentimenti: cristalli decorati integri, una bella lucidata e la carta di Firenze che abbraccia l’interno del mobile.

Vetrina Restaurata Grazie A Una Fruttuosa Collaborazione 01
Vetrina Restaurata Grazie A Una Fruttuosa Collaborazione 02

Professionalità e competenza restauratore a Genova

Quando il restauro mobili antichi mi consente di collaborare con altri abili artigiani sono sempre contento, perché entro in contatto con competenze e capacità diverse che, unite alle mie, mi permettono di accontentare il mio Cliente e rendere nuovamente giustizia al suo mobile in legno.

Nel corso della mia carriera ho avuto modo di collaborare diverse volte con questi artigiani e sono sicuro che queste fruttuose collaborazioni proseguiranno per lungo tempo.

Preservare tali antichi, ma sempre necessari, mestieri è molto importante, perché in assenza del mio fedele vetraio, la vetrina del mio Cliente non sarebbe tornata a splendere con tutti i cristalli al loro posto.

È anche per questo che io organizzo corsi di restauro mobili antichi nella mia bottega a Genova e sono sempre lieto e stupito di vedere che a questi corsi partecipano sempre persone molto diverse tra loro sia per età, sia per mestiere. Fino a quando ci saranno persone ancora interessate all'arte del restauro, questo mestiere si tramanderà alle generazioni future. Per maggiori informazioni sui miei corsi di restauro a Genova, consulta la pagina dedicata.

Se invece hai anche tu un mobile che merita una seconda possibilità, o un mobile a cui sei particolarmente affezionato e vorresti vederlo di nuovo in salute, contatta la mia bottega di restauro a Genova.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti