Commode Luigi Filippo: un pezzo di storia da preservare

Commode Luigi Filippo: un pezzo di storia da preservare

Un canterano antico non sempre apprezzato da tutti

Un commode Luigi Filippo non è mai un oggetto da lasciare in disparte con la speranza di dimenticarselo.

Dicono che lo stile Luigi Filippo sia bruttino e che gli stili importanti siano giunti al termine, perdendo anche il loro fascino, quando si affacciò sulla scena lo stile Carlo X, uno stile borghese, adatto alla classe dirigente che aveva da poco preso il posto della nobiltà alla guida di numerosi Stati. Questo cambio di guardia decretò anche la fine dell’ebanista di corte, una figura per tutti irrinunciabile da sempre associata a gusto e classe sopraffina.

Con l’avvento della borghesia tutto questo passò in secondo piano: largo quindi alla produzione industriale e alla produzione in fabbrica dei nuovi arredi destinati proprio ad abbellire le case dei nuovi leader, una nuova classe dirigente nata nel ventre dell’Europa in seguito ai moti rivoluzionari della fine del Settecento.

Come spesso accade, cambiò il mondo e, con esso, le sue usanze e le vestigia, arredi compresi. Del resto, numerosi sono gli stili di mobili che nel corso dei secoli si sono susseguiti. Ognuno di essi ha portato qualcosa di unico e si è distinto dagli altri grazie importanti dettagli.

Se a parlare di tutto questo ti senti un po’ spaesato e confuso, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato ai diversi stili di mobili antichi: in quella news presente nel mio blog troverai importanti indicazioni che ti aiuteranno a distinguere il Barocco dai mobili Luigi XIV.

Riscoprire la bellezza di un vecchio cassettone Luigi Filippo

I tempi cambiano e, con loro, cambiano anche i gusti, i desideri delle persone e, ovviamente, cambiano gli arredi. Il mobilio infatti non è solo puro vezzo di chi arreda casa, ma rappresenta alla perfezione la moda e i gusti che caratterizzano un ben determinato periodo storico.

Quanti mobili Luigi Filippo sono passati sotto le mie mani e nella mia bottega di restauro a Genova! A volte fatico quasi a ricordarli tutti, ma questa volta me ne è capitato uno davvero particolare e singolare.

Il commode che puoi vedere nelle fotografie che ho scattato presenta una stupenda decorazione a intaglio sul fronte dei quattro cassetti. Si tratta di una decorazione floreale interamente realizzata in punta di coltello da qualche ebanista che, evidentemente, aveva ancora nelle mani un gusto e una tecnica riconducibili ai secoli passati. Le officine Ottocentesche, infatti, avevano ormai perso tale abilità e si concentravano solo sulla produzione di massa di arredi per l’allora classe dirigente.

È stato per me un piacere restituire la bellezza originaria a questo comò, e ho cercato di farlo nel migliore dei modi, salvando la sua patina originale. Quando possibile, cerco di evitare la completa rimozione delle vernici e mi impegno a pulire gli strati di sporco ricorrendo a una miscela di solventi che non ne eliminino la patina.

Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 03
Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 04

A volte questo si traduce in maggior lavoro e in un percorso più lungo, ma il risultato finale ripaga completamente il duro lavoro, oltre ad essere più corretto dal punto di vista deontologico.

Gli interventi di falegnameria realizzati sul commode Luigi Filippo sono stati quelli di routine, ma estremamente importanti per consentire all guide dei cassetti di scorrere bene e per restituire integrità all’intero manufatto.

La disinfestazione di alcune parti del mobile antico ha richiesto che queste venissero smontate e letteralmente immerse nell’alcool, prima di essere riposizionate correttamente.

Il tocco finale è stata una vigorosa lucidatura a tampone che ha permesso al comò di recuperare un colore e una luminosità che non aveva da anni, davvero uno spettacolo per gli occhi. Del resto la lucidatura a tampone mi dona sempre tante soddisfazioni, indipendentemente dal tipo di mobile o arredo su cui la utilizzo.

Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 01
Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 02
Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 05
Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Lavorazione 06

Un’altra grande soddisfazione sempre presente nel mio lavoro riguarda i miei Clienti. Vedere sul loro viso lo stupore per un lavoro portato a termine a regola d’arte e per un risultato che, forse, non si aspettavano è di certo il miglior premio che posso ricevere per il mio impegno.

Il commode Luigi Filippo è tornato a casa con i suoi padroni e i miei Clienti erano davvero felici del risultato finale. Nel mentre, nella mia bottega di restauro a Genova, è entrato un altro manufatto che merita la mia attenzione, ma questa è un’altra storia.

Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Finito 01
Commode Luigi Filippo Un Pezzo Di Storia Da Preservare Finito 02

Restauro mobili antichi a Genova: lavoro e passione 

La mia bottega a Genova è sempre aperta alle nuove sfide e a tutti quei manufatti che meritano una seconda vita, tornando alla loro bellezza originaria. A volte anche il manufatto più semplice, se opportunamente trattato, può regalare tante soddisfazioni e, in alcuni casi, può trovare posto anche in una casa con un arredamento più moderno.

Restaurare e recuperare mobili antichi, più o meno preziosi, non è solo il mio lavoro, ma è anche la mia passione. Per ogni mobile antico che rimetto in sesto, mi sembra di collaborare a mantenere vivi i ricordi, le tradizioni e la bellezza che ha sempre contraddistinto il nostro Paese. Nella mia bottega di restauro Genova passano ogni giorno tanti piccoli pezzi di storia ed è per me un onore far parte di questa storia, anche se solo per brevi attimi.

Oltre a occuparmi di restauro, organizzo anche corsi di restauro aperti a tutti e non solo a coloro che hanno già conoscenze e competenze in tale campo: non è mai troppo tardi per cimentarsi nella nobile arte del restauro, anche solo per scaricare lo stress della vita quotidiana. Per maggiori dettagli ti invito a consultare la pagina sui miei corsi di restauro.

Se invece desideri maggiori informazioni sui miei servizi o prendere un appuntamento per un nuovo lavoro, contattami nella mia bottega di restauro.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti