Restauro Comò Antico in Noce in Stile Veneziano

Restauro Comò Antico in Noce in Stile Veneziano

Il grande amore per i commode antichi

Il restauro comò antico è forse l’attività che eseguo con maggior frequenza nella mia bottega di restauro mobili antichi Genova. Questo non vuol dire che il mio lavoro è noioso, come più volte ribadito, ma vuol dire che il comò, o commode, è un mobile molto diffuso e ancora molto apprezzato da noi italiani. Ed è proprio questo amore che ci spinge a portarlo nella bottega del restauratore professionista per rimetterlo a nuovo.

È sempre bello vedere quanto i miei Clienti, sia quelli nuovi sia quelli storici, tengono ai loro mobili antichi e quanta cura dedichino loro, anche solo scegliendo di portarli nella mia bottega di restauro, scegliendo quindi il professionista e non il classico amico dell’amico del fratello del cugino.

Oggi voglio proprio parlarti di un restauro eseguito lo scorso anno su una commode veneziano giunto fino alla soglia della mia bottega a Genova.

Comò in noce pronto ad essere restaurato

Lo scorso anno sono stato contattato da una persona veneziana che però viveva nei dintorni della mia città, Genova. Questa persona mi inviò delle foto di questo cassettone chiedendomi uno dei miei preventivi gratuiti per rimetterlo a nuovo: alla prima occasione utile, ecco che la commode arrivò nella mia bottega. Era giunto il momento di dedicarsi a quel nuovo paziente.

Le fotografie inviatemi dal Cliente avevano già rappresentato assai fedelmente lo stato in cui versava il comò: la patina sbiadita di una vernice “lustrata” (si dice così!) quasi un secolo fa, le parti meccaniche dei cassetti consumatissime, i fianchi fessurati e uno di questi si era addirittura distaccato dal corpo centrale della cassa.

C’erano però anche altri problemi: fessurazioni, fori di tarli, cornici scollate e tutto quell’insieme di degrado che ormai conosco molto bene e che ho visto più volte.

Vi era però anche un punto a favore: la noce, materiale con cui era stato realizzato la commode, era davvero stupenda. Nell’osservare il materiale ancora così bello, mi resi subito conto che con una bella lustrata avrei potuto tirare fuori il meglio da quella meravigliosa tessitura.

Così ovviamente è stato, ma prima ho dovuto risolvere tutti gli altri problemi precedentemente elencati, in modo tale che quella geniale macchina a scorrimento antero-posteriore che è il cassettone tornasse a funzionare.

Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 01
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 02
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 03
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 04
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 05
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 06

Mi sono anche divertito ad utilizzare la famosa gommalacca e altre resine che aggiungo seguendo ricette che…eh no, mi spiace ma non le posso proprio rivelare: ricette segrete della casa! Lasciami solo dire che non è un caso se a volte nella mia bottega è possibile respirare odori molto particolari, profumi che non si trovano in altri luoghi se non, forse, in qualche chiesa greco-ortodossa o in qualche bettola del Ponto che prepara candele.

Questi momenti di puri effluvi mi riportano alla mente il romanzo di Peter Suskind “Il profumo” che narra le avventure di Grenouille: ma qui sto divagando…

Lasciamo perdere i profumi e torniamo al nostro restauro comò antico. Le resine mi servono per ottenere vernici maggiormente ricche della gommalacca pura, che è la base, ma che talvolta necessita di un “aiutino” per potere esprimere meglio le marezzature di quei legni che meritano trattamenti speciali: in questo caso si tratta di un massello di noce, altre volte queste miscele servono per esaltare i mobili lastronati.

L’ultimo e conclusivo intervento è costituito nel corredare le maniglie di due elementi che mancavano e che per fortuna sono riuscito a trovare presso il mio fornitore.

La commode veneziana era quindi completo e le foto che ho scattato ne testimoniano l’ottimo stato di salute. Il Cliente è rimasto molto soddisfatto del lavoro eseguito e del risultato finale: il comò antico poteva quindi tornare a casa a completare un arredamento in cui, sono certo, farà la sua figura.

Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 07
Restauro Como Antico In Noce In Stile Veneziano 08

Mobili antichi restaurati e riportati alla luce dal professionista

La storia di questo comò veneziano ben fa comprendere quanto sia importante affidarsi al professionista. Le condizioni di questo comò antico in noce erano talmente gravi che solo un esperto nel restauro mobili antichi Genova poteva riportare alla luce la bellezza insita in questo mobile: a volte la bellezza è nascosta dietro pezzi rotti, parti mancanti e fori di tarli, e serve un occhio critico ed esperto per notare le potenzialità.

Sarebbe riduttivo dire che tutto questo fa parte del mio lavoro, vorrebbe dire svilire la riscoperta della bellezza dei mobili antichi che, per colpa del tempo e dell’usura, non risplendono più di luce propria. Nel mio portfolio trovi tantissimi esempi di questo tipo e puoi vedere tu stesso come sia facile sottovalutare un mobile solo perché non è più bello come una volta.

Veder rinascere mobili antichi e tornare alla vita è come la fenice che rinasce dalle sue ceneri. I miei Clienti lasciano nella mia bottega pazienti spesso malandati e a volte anche brutti a vedere, ma quando li vengono a ritirare dopo tanto duro lavoro, ritrovano dei mobili antichi di tutto rispetto, pronti ad essere collocati nelle loro abitazioni: questo è ciò che mi piace del mio lavoro, stupire i miei Clienti e considerare vinta l’ennesima sfida.

Consulta i miei servizi di restauro professionale. Se invece necessiti di maggiori informazioni, o vuoi fissare un appuntamento con il sottoscritto, non esitare a contattarmi.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti