Restauro di un cassettone "quadrifoglio" genovese

Restauro di un cassettone "quadrifoglio" genovese

Il barocchetto genovese “quadrifoglio”

Restauro di un cassettone "quadrifoglio" genoveseForse il cassettone genovese "Quadrifoglio", che a Genova viene comunemente chiamato "il Quadrifoglio", è il mobile antico che meglio esprime la maestria degli ebanisti genovesi del Settecento.

La tecnica costruttiva di questo comò antico è molto sofisticata e consiste di una carcassa di legno dolce (conifera) assemblato con un sistema a doghe che consente di imprimere ai fianchi e al fronte una “mossa” che un pezzo unico non permetterebbe di realizzare: questo movimento curvilineo vuole ricordare il corpo della donna, la sua sinuosità.

Tale telaio è rivestito di una lastronatura di legni esotici, bois de violette e bois de rose: quest’ ultimo veniva segato con un taglio radiale piegato in modo da creare i lobi di un quadrifoglio che andava a decorare il fronte e i fianchi. Una invenzione tutta genovese, un marchio di fabbrica della Superba.

Il cassettone Quadrifoglio che vediamo in figura è stato oggetto di restauro alcuni anni fa a causa dell’impoverimento della sua lucidatura; grossa parte dell’intervento ha riguardato proprio questo aspetto, che in questa tipologia di mobile antico è estremamente importante per potere esprimere al meglio l’importanza e il lusso che sono ad esso intimamente connessi.

La pulitura è stata realizzata unicamente con alcool, per evitare di danneggiare la patina. La lucidatura a tampone, invece, è stata condotta attraverso molte mani di gommalacca liquida mista a gommalacca decerata e altre resine come elemi, gomma damar e benzoino in piccole quantità. La diluizione della vernice è andata aumentando progressivamente; per il tampone è stato usato un panno di lino.

La lucidatura ha richiesto un mese di lavoro, con molte pause di essicazione.
Penso che ne sia decisamente valsa la pena.

Restauro di un cassettone "quadrifoglio" genovese

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti