Mobile consolle restaurato: una grande trasformazione

Mobile consolle restaurato: una grande trasformazione

Svecchiare un mobile per renderlo attuale

Mobile consolle restaurato: hai mai pensato di collocarlo nel tuo appartamento? Un mio amico sì. Il vantaggio di questo mobile è che si può inserire in qualsiasi contesto senza alcuno sforzo. Purtroppo, però, il mobile consolle ereditato dal mio amico non era per niente accattivante, anzi!

Quando hai la fortuna di trovare finalmente il mobile adatto alle tue esigenze e alla tua casa, non lasciarti intimorire dal suo aspetto esteriore. Anche se a prima vista non è perfetto, con una bella restaurata puoi donare al mobile antico una seconda vita, riportandolo al suo vecchio splendore. Nel caso del mio amico, si trattava di una consolle poco attraente.

L'inizio della trasformazione

Il desiderio del mio amico era quello di inserire questo mobile nella sua abitazione. Il problema del mobile era il suo aspetto, per nulla adatto a una casa moderna di una giovane coppia di sposi.

I motivi? Molteplici e forse era proprio l’unione di queste varie motivazioni a non farci apprezzare del tutto l'aspetto del mobile.

Anzitutto il mobile consolle era stato spennellato (assai abbondantemente oserei dire!) con uno smalto marrone che non gli rendeva giustizia. Il secondo problema estetico era il classico top formato da marmo bardiglio (grigio cenere) che, siamo onesti, ricorda il camposanto presente in tutte le città italiane!

C’è da sottolineare anche un altro fatto importante. Nel 1700 queste consolle hanno vissuto un secolo che potremmo definire aureo, un periodo in cui andavano di gran moda e presentavano anche caratteristiche molto interessanti. Purtroppo tutto è finito il secolo successivo quando, nel 1800, la consolle ha conosciuto un un declino nel gusto e nella finezza del design.

Questi erano solo alcuni dei motivi per i quali io e il mio amico non riuscivamo ad apprezzare in pieno il mobile consolle che aveva ereditato. Nonostante tutto, il mio amico credeva fortemente nel potenziale di questo mobile e chiese il mio aiuto per portare alla luce quel potenziale celato sotto infiniti strati di smalto marrone.

Anche se vedeva il potenziale del mobile consolle, il mio amico aveva già capito che la lucidatura a spirito effettuata sul mobile non gli consentiva di inserire la consolle all’interno di un appartamento moderno.

Ovviamente aveva assolutamente ragione! Una finitura così classica poteva adattarsi a uno studio di avvocati o di notai, luoghi arredati solitamente in stile classico, ma non era adatta per l’abitazione di due giovani sposi.

La soluzione era una sola: dovevamo sdrammatizzare il mobile consolle facendo anche ricorso alle ultime tendenze dell’arredamento. In questo caso non si doveva essere puristi: il valore della consolle non sarebbe stato intaccato da una decorazione non in linea con il periodo storico in cui era stato realizzato il pezzo.

Le ultime tendenze dell'interior design parlano chiaro: bianco. E bianco sia!

Essendo una combinazione di altri colori, il bianco è in armonia con ognuno di essi: per questo motivo il bianco, come sanno benissimo le donne, si abbina a tutto.

L’unica licenza che ci siamo presi ha riguardato la tecnica. Abbiamo evitato di acquistare pitture acriliche per favorire una classica laccatura, composta da gesso, colla e pigmenti.

Il processo di lavorazione è stato senza dubbio molto lungo poiché ha richiesto diverse mani per ottenere un risultato appagante. Questo è stato il nostro caso: dopo un lungo e minuzioso procedimento, abbiamo ottenuto un mobile consolle davvero molto bello e completamente trasformato.

Al termine della laccatura c'era la possibilità di procedere con un’ulteriore finitura lucidando la lacca con la pietra d’agata. Presentata questa possibilità al mio amico, lui ha deciso di mantenere la consolle con superficie opaca dall’aspetto estremamente elegante.

Nelle fotografie che ho scattato potete vedere il prima e il dopo. La consolle dopo il mio trattamento e le mie cure è irriconoscibile: da mobile antiquato e non adatto a una giovane coppia di sposi, si è trasformato in un pezzo di design che potrebbe comparire su qualsiasi rivista di arredamento e interior design. Una grande trasformazione!

A ben vedere, le libertà che io e il mio amico ci siamo presi non sono così lontane rispetto a quello che accadeva in passato. Nelle botteghe degli ebanisti, infatti, si era soliti realizzare le casse di un certo numero di mobili e, mentre alcuni venivano finiti con la resina, altri venivano laccati e decorati a pigmento.

Mobile Consolle Restaurato Una Grande Trasformazione 01
Mobile Consolle Restaurato Una Grande Trasformazione 02

Un bellissimo happy ending

La soddisfazione più grande di questo lavoro è stata vedere il mio amico contento del mobile consolle e pronto a inserirlo nella sua moderna casa. Quando un cliente apprezza i tuoi sforzi per rimettere a nuovo un mobile antico o per rendere più appetibile un pezzo, è sempre una grande gioia.

Per quanto concerne le libertà che mi sono preso con il mobile del mio amico, è opportuno fare una riflessione. Come detto, nonostante io le definisca “libertà”, le decisioni prese per restaurare il mobile consolle non si sono rivelate così lontane dalla realtà.

Ricorda che ogni “moda” ha sempre precedenti nel passato, un passato più o meno distante dal tempo in cui viviamo. Se associamo queste “mode” alla decorazione del mobile, il divertimento è assicurato!

La cosa più importante per me è la soddisfazione del cliente e, in questo caso, del mio amico che ha così potuto inserire un’antica consolle nella propria casa moderna. Grandissima soddisfazione!

Se anche tu vuoi restaurare un mobile e svecchiarlo per renderlo più appetibile e in linea con il tuo arredamento, contattami o passami a trovare nella mia bottega di restauro a Genova. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti