Scrivania in Radica di Noce Restaurata: il Regalo Perfetto

Scrivania in Radica di Noce Restaurata: il Regalo Perfetto

Mobile antico restaurato da donare a chi si ama

Può una scrivania in radica di noce trasformarsi in un perfetto regalo per qualcuno a cui si tiene particolarmente? La risposta è più che positiva e il restauro mobile antico di cui voglio parlare oggi ne è la prova.

La scrivania in radica di noce che puoi ammirare nelle fotografie che ho scattato mi era stata portata da una Cliente che aveva già avuto modo di apprezzare i miei lavori passati. La scrivania in questione apparteneva al papà, ma la proprietaria voleva darla in dono al fratello non prima di averla fatta restaurare.

Regalare mobili antichi restaurati è una scelta che si diffonde sempre di più nel nostro Paese ed è dovuto a diversi aspetti. Anzitutto, come nel caso della mia Cliente, ci può essere la volontà di regalare un mobile di famiglia restaurato ad un altro membro della medesima famiglia, una sorta di passaggio di consegne.

In altri casi si è a conoscenza che un amico apprezza in particolar modo un mobile antico e che lo vorrebbe inserire in casa propria: anche in questo caso presentarsi con il mobile in questione perfettamente restaurato è un grande segno di amicizia e affetto.

Qualunque sia il motivo alla base di tale scelta, si tratta sicuramente di un dono molto personale, spesso carico di significato e basato su una profonda conoscenza della persona che lo riceverà.

Personalmente trovo tale decisione molto interessante e gradevole. È sempre difficile trovare il giusto regalo per i propri cari e optare per qualcosa di unico e di antico come mobili in legno restaurati è un pensiero davvero particolare. Sono felice che i servizi della mia bottega di restauro a Genova possano aiutare i miei Clienti anche in tale ambito.

I miei interventi sulla scrivania in radica di noce

Scrivania in Radica di NoceTorniamo a parlare della scrivania in radica di noce portatami dalla mia Cliente. Questo pezzo di storia aveva decisamente bisogno di un mio intervento per trasformarsi in un perfetto regalo per una persona cara.

La scrivania, infatti, si presentava molto male: l’ossidazione della patina, rendeva impossibile apprezzare la “marezzatura” (il disegno) presente sulla bellissima radica di noce che rivestiva il manufatto. In alcuni punti, la impiallacciatura si era scheggiata e alcune parti erano andate perdute: in questo caso si doveva procedere con un reintegro delle parti mancanti.

Il processo di restauro ha seguito un percorso nel quale le criticità riscontrate sulla scrivania, piuttosto frequenti nei mobili antichi, sono state affrontate basandomi su una precisa scaletta di interventi che sono solito preparare prima di iniziare qualsiasi lavoro. Un’importante abitudine che mi consente di affrontare al meglio qualsiasi restauro.

La rimozione della vecchia patina è stato un passaggio inevitabile e molto importante. In passato le superfici erano state lucidate da qualche mano inesperta che è ricorsa a vernici sintetiche: la rimozione della vernice ha riportato alla luce le bellissime sfumature della radica, sfumature in seguito esaltate dalla lucidatura effettuata con purissima vernice gommalacca. Questa è la vera e inimitabile finitura del mobile antico!

Nelle fotografie che ho scattato è possibile apprezzare la particolare tecnica “ad ali di farfalla”, nella quale i fogli di radica sono stati assemblati sul piano. Negli anni ’30 erano ancora attivi diversi straordinari ebanisti che mettevano l’anima e tutta la loro abilità nella realizzazione di arredi dal grande gusto e dall’intramontabile fascino.

Scrivania In Radica Di Noce Restaurata Il Regalo Perfetto 02
Scrivania In Radica Di Noce Restaurata Il Regalo Perfetto 03
Scrivania In Radica Di Noce Restaurata Il Regalo Perfetto 01

Per tutto il tempo che la scrivania in radica in noce è rimasta all’interno del mio laboratorio di restauro a Genova, è stata oggetto di attenzione da parte di numerosi amatori e collezioni del genere cosiddetto vintage.

Inutile negare che negli ultimi anni c’è un interesse crescente, anche in ambito commerciale, per questa tipologia di arredi, motivo per cui chi ha la fortuna di possedere pezzi originali e di pregiata fattura come questa scrivania, dovrebbe riflettere sulla possibilità di restaurare questi gioielli troppo spesso sottovalutati.

Il percorso di restauro era ormai concluso e la mia Cliente è venuta a portarsi via la scrivania con grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Proprio un bel regalo, fortunato è chi lo riceverà!

La Bottega dei Miracoli, la bottega di restauro a Genova

Quando un mobile antico esce dalla mia bottega di restauro a Genova in ottime condizioni e con la gioia dipinta sul volto del proprietario, per me è segno di aver fatto centro ancora una volta e di aver portato a termine il lavoro nel migliore dei modi.

Mi fa ancora più piacere sapere che le persone iniziano ad apprezzare i mobili d’epoca a tal punto, da volerli far restaurare da un esperto per poi regalarli a qualcuno che ne avrà di certo grande cura. È sempre importante apprezzare ciò che abbiamo nelle nostre case, soprattutto se si tratta di mobili tramandati di generazione in generazione.

Spero che questo restauro e la brillante idea della mia Cliente possano rappresentare un buono spunto per futuri regali e che sempre più persone riscoprano il mondo dei mobili antichi restaurati.

La mia bottega di restauro a Genova, la Bottega dei Miracoli, è sempre a tua disposizione per recuperare e rimettere in sesto i mobili antichi che hai ricevuto in dono dai tuoi antenati, o da un amico particolarmente attento ai tuoi gusti. Se invece vuoi metterti alla prova con l'arte del restauro, ti ricordo che io e la mia bottega siamo sempre disponibili a organizzare corsi di restauro, sia per chi si avvicina per la prima volta a questa nobile arte, sia per coloro che hanno già delle basi.

Per ricevere maggiori informazioni sui miei lavori e sui servizi che offro, contattami oggi stesso.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti