Credenza Restaurata: il Mobile Boulle Arriva in Bottega

Credenza Restaurata: il Mobile Boulle Arriva in Bottega

La bellezza dei mobili Boulle, stile Napoleone III

Una credenza restaurata e accuratamente posizionata all’interno di un appartamento è un vanto per molte persone, soprattutto se la credenza antica è ricca di storia, oppure se è particolarmente pregiata.

Diversi miei Clienti mi contattano per sapere se il mobile che hanno per le mani merita di essere restaurato, o più semplicemente se ci sono possibilità di riportarlo all’antico splendore: queste sono domande molto importanti da fare a un professionista che, in virtù della sua esperienza, è in grado di fornire risposte puntuali e accurate.

È così che molti mobili antichi approdano nella mia bottega di restauro a Genova, esattamente come il mobile Boulle protagonista di questo lavoro di restauro.

In passato ho accennato ai mobili che vengono generalmente chiamati “Boulle” e ho già avuto modo di cimentarmi nel restauro di uno di questi mobili Boulle che puoi leggere a questo link. I mobili antichi così chiamati appartengono in realtà al Napoleone III (1852-1870), uno stile chiamato anche Secondo Impero.

La bellezza dei mobili Boulle, stile Napoleone IIIUno di questi mobili è approdato nella mia bottega di restauro a Genova con mia grande gioia: ma partiamo dall’inizio.

Sono stato contattato da una coppia di Novara interessata a scoprire le possibilità di recupero della loro credenza Boulle abbandonata per anni in un magazzino un po’ umido. La coppia mi ha inviato alcune fotografie per una valutazione preliminare delle condizioni del mobile antico; grazie ai loro scatti mi sono subito accorto della bellezza della credenza antica.

Questo mobile Boulle presentava infatti due ante placcate in tartaruga e filettate in ottone abbastanza rare e il legno che ospitava le tarsie non era un semplice legno ebanizzato, ma vero ebano. A queste caratteristiche di grande rilievo si aggiungeva un ulteriore tocco di classe: gli interni spiccavano grazie al rivestimento in mogano di Cuba lucidato a gommalacca.

Nonostante questi aspetti lasciassero intravedere la bellezza del mobile, le condizioni in cui versava erano assai precarie. L’umidità è grande nemica dei nostri mobili e proprio a causa sua questa credenza Boulle presentava moltissimi filetti distaccati e anche il bellissimo lastrone in ebano aveva fatto la medesima fine.

Per ottenere una perfetta credenza restaurata era necessario procedere con diversi interventi; ci voleva un miracolo, ma soprattutto ci volevano molto tempo e molta pazienza. La mia cocciutaggine e la voglia di rendere onore a questo mobile antico mi hanno spinto ad accettare il lavoro e a dedicare al restauro credenza il tempo e l’attenzione che meritava.

Il restauro di una credenza antica è un procedimento lungo e minuzioso

Il mobile Boulle è così giunto nella mia bottega di restauro a Genova. Come sempre, mi sono preso alcuni minuti per controllare ulteriormente le sue condizioni e stendere un piano di lavoro, comprensivo di priorità e dei vari passaggi da affrontare per un lavoro preciso, proprio come piace a me.

Analizzando il mobile ho potuto notare che i problemi relativi la tarsia metallica consistevano in molti sollevamenti che ho provveduto ad incollare. In altri punti, invece, le parti in questione erano andate perdute e questo ha richiesto un lavoro di ricostruzione parti mancanti.

Il rivestimento impiallacciato presentava diverse lacune che ho provveduto a colmare ricorrendo a del materiale nuovo.

Anche il rivestimento in mogano non si presentava al meglio, poiché aveva perso la finitura in gommalacca: il mio intervento ha permesso agli interni di tornare a brillare come in passato.

Le parti decorate in metallo, comunemente chiamate “bronzi”, sono state smontate, accuratamente lucidate, rimontate e verniciate con una resina protettiva, volta a preservare la bellezza di queste decorazioni e a proteggerle negli anni futuri.

Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 05
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 04
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 06
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 07
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 08
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 09
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 10
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 11

Dopo questi numerosi interventi, il mio lavoro era finalmente giunto alla fine.

Se devo guardare alla quantità di tempo che ho dedicato a questo pezzo mi rendo conto che non esiste un compenso adeguato ad un impegno del genere. Talvolta mi butto in avventure irragionevoli come questa e tendo a inoltrarmi in sentieri dove altri non si affaccerebbero neppure. Il motivo? Semplicemente perché sono innamorato del mio lavoro e non mi sottraggo mai ad una sfida così interessante.

La soddisfazione che ho provato nel vedere finalmente questa credenza restaurata è stata enorme, difficile da spiegare a parole: tanto duro lavoro era stato ampiamente ripagato da un mobile restaurato di grande pregio e di una bellezza impareggiabile.

Riconsegnando la credenza Boulle ai legittimi e soddisfatti proprietari le ho fatto una semplice raccomandazione, ovvero di fare la brava!

Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 01
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 02
Credenza Restaurata Il Mobile Boulle Arriva In Bottega 03

Restauro mobili antichi Genova: passione e precisione

Nella mia bottega di restauro a Genova sono passati tantissimi mobili antichi. Tutti loro hanno sono arrivati in condizioni più o meno problematiche, alcuni erano davvero ridotti molto male con enorme dispiacere per i loro proprietari.

Grazie a tanto impegno, professionalità e, come detto, una buona dose di cocciutaggine porto sempre a casa il risultato e quel mobile entrato nel mio laboratorio di restauro come un brutto anatroccolo, esce come un bellissimo cigno pronto a lasciare tutti di stucco, proprietari compresi. Queste sono le soddisfazioni che arricchiscono il mio lavoro e impreziosiscono le mie giornate.

La credenza restaurata dei miei Clienti è solo uno dei tanti esempi di restauro mobili antichi che sono orgoglioso di condividere, un processo lungo e minuzioso che si conclude nel migliore dei modi. Questo è ciò che comunico anche durante i corsi di restauro che sono sempre felice di organizzare; indipendentemente dalle conoscenze e competenze dei partecipanti, è giusto condividere con loro un po’ della saggezza e della professionalità che ho acquisito nel corso degli anni.

I miei corsi sono aperti a tutti e non solo agli studenti di Belle Arti o a coloro che vogliono intraprendere questa carriera: dopo giornate trascorse sui computer, molti sono coloro che vogliono recuperare la manualità e mettersi in discussione con lezioni di restauro.

In attesa di raccontarti del mio prossimo restauro, rimango a disposizione per chiarimenti sui miei servizi e per redimere eventuali dubbi su quel mobile antico che non sai se merita una seconda possibilità: per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti