Restauro di una specchiera antica in foglia d’argento

Restauro di una specchiera antica in foglia d’argento

Una specchiera antica cambia faccia

Restauro di una specchiera antica in foglia d’argentoAlcune volte il restauro dei mobili antichi non lascia molto spazio alla decorazione: d’altra parte la materia è sempre la stessa.

In questo caso, invece, un caro amico mi ha chiesto di laminare in foglia d’argento questa antica specchiera degli inizi del ‘900, che presentava una finitura assai povera e invecchiata.

Tuttavia osservandola bene abbiamo realizzato che questa antica specchiera in legno era stata intagliata a mano: infatti agli inizi del ‘900 la manifattura era ancora realizzata da operai specializzati bravissimi; per rendersene conto basta osservare nelle foto la maestria con cui sono state scolpite le foglie d’acanto a tutto sesto.

Purtroppo questa valente manodopera fu decimata dalla Grande Guerra, e l’arte dell’intaglio non conobbe più la stessa fortuna.

Ma torniamo al restauro della specchiera antica: d’accordo con il Cliente decidiamo di valorizzarla. Io suggerisco di usare la foglia d’argento vero, lui si trova d’accordo e mi chiede una cosa inusuale, ovvero di non patinarlo, di non antichizzarlo.

Il risultato è davvero originale: francamente non pensavo che una specchiera “della nonna“ potesse guadagnare così tanto con una operazione di valorizzazione di questo tipo.
A volte bisogna fidarsi dei desideri dei nostri Clienti!

 

Cosa posso fare per te

Servizi

Scopri

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Scopri

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Scopri

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti