Restauro Specchiera Dorata Antica Genova in Stile Luigi XVI

Restauro Specchiera Dorata Antica Genova in Stile Luigi XVI

L’amore per i manufatti dorati

Quando nella mia bottega Genova mi viene richiesto un restauro specchiera dorata antica sono sempre molto felice. Ogni professionista ha le proprie passioni e preferenze, non c’è nulla di male in questo, e la mia passione ricade proprio sulle specchiere dorate.

Tutte le volte che un Cliente mi contatta richiedendomi questo servizio, non vedo l’ora di iniziare: mi piace talmente questo lavoro che quando inizio ad occuparmi di una di queste specchiere rischio di perdere la cognizione del tempo da quel tanto che sono concentrato e assorto.

Il restauro di una specchiera indorata richiede l’applicazione delle più impegnative e contemporaneamente delle più interessanti tecniche presenti nel mondo del restauro ligneo: il disegno, l’intaglio, il calco, la posa della foglia a guazzo e il consolidamento. Si tratta di un procedimento tutt’altro che semplice o veloce, ma è anche un intervento che dona parecchie soddisfazioni.

Gli interventi di doratura sono una vera e propria scuola e penso davvero che ogni apprendista restauratore debba considerarli come un punto di arrivo nell’apprendimento dell’arte del restauro. Un’arte così complessa merita tutta la nostra attenzione e, soprattutto, tutto il nostro rispetto nell’eseguirla nel migliore dei modi.

Specchiera Luigi XVI dall’importante cimasa

In questa mia news voglio parlarti di una specchiera molto particolare e con aspetti decisamente molto interessanti, affidatami da un mio Cliente.

La specchiera dorata antica appartiene allo stile Luigi XVI ed è stata realizzata nel secolo XVIII. La prima cosa che catturò la mia attenzione fu la cimasa (decorazione a intaglio che fa da cappello alla specchiera) che presentava dimensioni molto importanti, arrivando ad occupare un terzo dell’altezza complessiva dell’oggetto.

Situata nella parte superiore della specchiera, la cimasa presentava una decorazione con il tipico elemento a “C“ collocato simmetricamente su diversi livelli per costruire l’impalcato principale.

La decorazione floreale era costituita da intagli di margherite molto semplici; l’elemento della foglia accennava appena il motivo del cosiddetto “cartoccio” (che è pienamente realizzato solo nell’elemento più alto della cimasa) e le decorazioni laterali erano piuttosto poco sviluppate.

La semplicità e l’essenzialità che ispirano l’intaglio, oltre all’importanza delle misure della cimasa, mi hanno indotto a pensare che il centro di produzione fosse proprio Genova.

Purtroppo lo specchio non era originale: all’interno del suo alloggiamento ho trovato alcuni giornali ingialliti del 1975 che ci hanno aiutato a datare il momento in cui è stato sostituito. Piccola nota: se si fosse interessati a vendere una specchiera antica dorata come questa, la presenza dello specchio originale andrebbe a influire notevolmente sulla quotazione di mercato.

Nel corso del restauro specchiera dorata antica, le opere di consolidamento della cimasa sono state fondamentali, perché molte parti di essa si muovevano pericolosamente e tutta la decorazione si reggeva su legami molto incerti. Il consolidamento della cimasa era quindi essenziale e andava eseguito con estrema urgenza, onde evitare che accadesse il peggio.

Il ripristino della laminazione è stato eseguito con foglia d’oro arancio 24 carati, che si è armonizzata molto bene con la foglia originale; la tecnica di doratura utilizzata è quella a guazzo, che io utilizzo praticamente nella totalità dei casi.

Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 01
Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 02
Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 03
Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 04
Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 05
Restauro Specchiera Dorata Antica Genova In Stile Luigi Xvi 06

Avevo proposto al Cliente la sostituzione dello specchio moderno con uno specchio antico che avevo a disposizione nella mia bottega di restauro Genova. Quel piccolo intervento avrebbe arricchito notevolmente la specchiera, conferendole anche un maggior valore: il mio simpatico Cliente svizzero, però, ha preferito declinare il mio invito optando per tenere lo specchio moderno già installato all’interno della cornice.

La specchiera era ormai pronta ad essere affidata nuovamente al Cliente e tornare così nella sua bellissima casa. In seguito alla consegna, il Cliente ha avuto un’accortezza e una particolare attenzione che ho davvero apprezzato: mi ha inviato la fotografia della specchiera appesa nella sua abitazione per mostrarmi quanto stesse bene e che bell’effetto facesse.

Ammirare la specchiera perfettamente restaurata nel suo ambiente naturale conferma la mia convinzione che le cose belle, moderne o antiche che siano, saranno sempre apprezzate.

Restauro Specchiera Dorata Antica Genova in Stile Luigi XVI - Finito

Doratura a guazzo e restauro mobili antichi Genova: ecco la Bottega delle Meraviglie

Il restauro specchiera dorata antica è uno di quegli interventi che mi appassiona nel profondo, soprattutto quando posso mettere mano su un oggetto antico con particolarità così importanti come la cimasa di questa specchiera.

La doratura, però, non è un’arte destinata a pochi, ma con un po’ di pazienza e tanto impegno chiunque può apprenderne le basi e comprendere la sua importanza. Non è infatti un caso se, come detto nella mia ultima news che puoi leggere a questo link, sto attivando nuovi corsi di restauro Genova, tra i quali spicca anche il corso di doratura: ovviamente si partirà dalle basi e non sono necessarie conoscenze pregresse.

Tutto ciò che serve è la voglia di imparare e di mettersi in gioco, in un ambiente rilassato e informale. Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare la pagina dedicata ai miei corsi di restauro e anche la sezione dei miei servizi di restauro Genova.

Se invece desideri prenotare un corso, oppure prendere un appuntamento con il sottoscritto per il restauro di un mobile antico, contattami nella mia bottega a Genova.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti