Ricostruzione parte mancante di un tavolino in legno

Ricostruzione parte mancante di un tavolino in legno

Realizzare una gamba mancante al tavolino per poterlo usare ancora

Ricostruzione parte mancante di un tavolino in legnoLa ricostruzione parte mancante di un tavolino in legno è il lavoro che voglio raccontanti oggi. Recentemente sono stato contattato da una signora che, in seguito al suo trasloco da Genova a Milano, ha smarrito la gamba di un tavolino, una gambetta formata da un cilindro di legno tornito e brunito.

Purtroppo capita spesso che in fase di trasloco vadano persi alcuni oggetti o, come in questo caso, la gamba di un tavolino. Il desiderio, nonché richiesta, della proprietaria era quello di ricostruire la gamba del tavolino andata perduta nel modo più somigliante e fedele possibile.

Questa non era la prima richiesta di ricostruzioni di parti mancanti che seguivo, quindi ho accettato con il mio solito entusiasmo. Ovviamente per procedere, necessitavo di un campione delle gambe del tavolino ancora presenti, ho quindi chiesto alla simpatica proprietaria del manufatto di inviare presso il mio laboratorio di restauro a Genova una delle gambette rimaste.

Nel giro di pochi giorni mi è arrivato il campione richiesto: avevo tutto il necessario per potermi mettere al lavoro.

Realizzazione parte mancante

L’osservazione iniziale è alla base del mio lavoro, perché mi aiuta a capire come muovermi, gli interventi da effettuare e il tipo di legno da utilizzare. Anche in questo caso appena ho avuto nelle mie mani la piccola gambe del tavolino, l’ho osservata per fissare nella mia mente le caratteristiche che la rendono unica.

Dopo aver preso accuratamente le misure della gamba in mio possesso, ho assemblato due pezzi di faggio in un blocco unico e ho intrapreso la lavorazione al tornio, fino ad ottenere un cilindro perfettamente uguale all’originale.

Ottenuta la forma desiderata, sono passato a scurire la gambetta del tavolino in legno con un mordente noce per poi concludere con una lucidatura a gommalacca.

Si è trattato di un intervento di routine estremamente soddisfacente grazie, soprattutto, al risultato finale che puoi vedere in foto: riesci a capire quale delle due gambe è l’originale e quale la copia da me realizzata? Questo vuol dire che ho eseguito al meglio il mio lavoro!

Terminato il mio intervento, ho inviato le due gambette alla legittima proprietaria affinché potesse tornare ad utilizzare il suo tavolino. Dopo pochi giorni, la signora mi ha chiamato per ringraziarmi per il mio lavoro e ammetto di averla sentita con piacere, perché voleva dire che il mio lavoro era stato apprezzato anche da lei.

Grazie al mio intervento e ad una spesa contenuta, lei ha potuto recuperare il tavolino e tornarlo ad usare come prima.

In questo consiste il mio lavoro: prolungare la vita dei mobili a cui siamo affezionati, evitando così di dovercene disfare perché rovinati, con parti mancanti o non più utilizzabili a causa del loro stato di conservazione.

La mia cliente sostiene che a Milano, dove si è trasferita, non vi siano più tornitori in legno. Con una spedizione a mezzo corriere espresso abbiamo risolto in tempi brevi il problema della distanza: in due settimane il tavolino è tornato in piedi e in grande forma!

Ricostruzione Parte Mancante Di Un Tavolino In Legno 03
Ricostruzione Parte Mancante Di Un Tavolino In Legno 02
Ricostruzione Parte Mancante Di Un Tavolino In Legno 01
Ricostruzione Parte Mancante Di Un Tavolino In Legno 04

La mia bottega di restauro a Genova sempre a tua disposizione

Quando porto a termine un lavoro, quando riesco ad accontentare un Cliente e quando evito che un manufatto in legno venga buttato perché non più utilizzabile, mi ritengo più che soddisfatto. Si tratta di quelle piccole soddisfazioni che rendono unico il mio lavoro, un lavoro che mi consente di lasciare la mia impronta sui mobili in legno che entrano ogni giorno nella mia bottega di restauro a Genova.

La passione che metto in ogni restauro cerco di trasmetterla anche nei miei corsi di restauro adatti a tutti, dai principianti alle persone che già possiedono qualche nozione di restauro. Poter preservare l’arte e la bellezza che regnano in Italia è per me un vanto, anche se si tratta di mobili facenti parte di collezioni private che, sono sicuro, saranno tramandati di generazione in generazione.

La mia bottega di restauro a Genova è sempre a tua disposizione, sia per ospitarti per un corso sia per rimettere in sesto quel mobile di un tuo parente che tieni chiuso in una stanza con la speranza, prima o poi, di riportarlo al suo antico splendore. Consulta la mia pagina servizi per scoprire cosa posso fare per te.

Se hai domande sui miei lavori e suoi miei corsi o vuoi fissare un appuntamento per restaurare un tuo vecchio mobile, contattami nella mia bottega.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti