Auguri di buone feste dalla Bottega dei Miracoli a Genova

Auguri di buone feste dalla Bottega dei Miracoli a Genova

Natale è ormai alle porte!

Natale è alle porte ed è ormai tempo di fare gli auguri! Sembra ieri che la brezza estiva entrava nella mia bottega di restauro a Genova dopo aver percorso i vicoli che rendono unica questa città.

Ripensando a quanto il tempo scorre velocemente, mi viene in mente quello che soleva ripetere un mio parente diversi anni fa: dopo Ferragosto, Natale arriva in quattro e quattr’otto! Ai tempi ero solo un bambino e questo modo di dire, assai noto in Italia, mi faceva sorridere: per me quattro mesi sono un tempo infinito e il Natale è una festività che sembra sempre molto, troppo lontana!

Adesso, da adulto, comprendo che il tempo vola davvero via. Quando si è adulti è come se il tempo scorresse in modo diverso, molto più velocemente: ti "distrai" un attimo ed è già arrivato dicembre!

Questo è particolarmente vero quando si ha la fortuna di fare il lavoro dei propri sogni. Quel mestiere che ti stampa ogni mattina un sorriso sul viso, un lavoro duro, intenso ma che si porta avanti con grande passione: io sono tra questi fortunati.

Numerosi sono gli aspetti positivi del mio lavoro ma uno su tutti è quello che preferisco: poter scandire l’anno trascorso con i restauri e i corsi che si sono svolti nella mia bottega di restauro a Genova. Ogni mese e ogni settimana sono stati caratterizzati da un restauro ben preciso, da un mobile di famiglia riportato al suo antico splendore o da un corso amatoriale: momenti unici che ho il piacere di rivivere nella mia mente.

Basandomi solo sull’ultimo trimestre, l’esperienza che mi ha maggiormente arricchito è stato il corso di falegnameria che ho tenuto per Roberta. Ho già descritto questo corso in un mio precedente articolo: le ore trascorse con lei mi hanno consentito di tornare alle origini della falegnameria. Ti consiglio davvero di leggerlo!

Quel corso, però, non è stato un caso isolato. Negli ultimi tempi ho ricevuto diverse richieste di attivazione di corsi amatoriali, esattamente come fece Roberta: un importante segnale che la falegnameria di base continua a esercitare un grande interesse sul pubblico.

L’uomo è naturalmente portato a costruire oggetti, è un’abilità e un istinto che fanno parte del nostro retaggio. È bello quindi constatare che vi sono ancora persone interessate ai corsi amatoriali di falegnameria, lezioni durante le quali possono costruire semplici mobili, tavolini in stile Luigi XVI come quello creato insieme a Roberta. Vedere la soddisfazione negli occhi dei miei prodi alunni dopo che sono riusciti a creare qualcosa dal nulla è davvero impagabile!

È proprio la voglia di costruire oggetti in legno, di scoprire come si mettono insieme i vari pezzi di un mobile e come si lavora questo meraviglioso materiale che la natura ci offre gratuitamente che ha spinto diverse persone a contattarmi e a richiedere informazioni sui miei corsi per gli amanti di questa nobile arte: la falegnameria.

Un regalo diverso dal solito

Un regalo diverso dal solitoPer quanto cerchi di accontentare le richieste dei miei clienti e di assecondare le loro voglie, è sempre bello incontrare persone coinvolte nel mondo della falegnameria e ricche di idee brillanti!

L'ultimo esempio è di pochi giorni fa quando un mio cliente è venuto a trovarmi nella mia bottega di restauro con una richiesta: voleva sapere se poteva regalare un corso di falegnameria per Natale a sua moglie, da tenersi presso la mia bottega.

Ovviamente la mia risposta è stata più che positiva e mi sono subito attivato per rendere più carina e natalizia questa sua idea. Ho voluto quindi confezionare un bel bigliettino dedicato al corso-regalo richiesto dal marito e stamparlo a colori su un bel cartoncino. Con un po’ di impegno e fantasia, abbiamo ottenuto un bel risultato: un biglietto in perfetto stile natalizio da mettere sotto l’albero di Natale, pronto per essere scartato!

Il pensiero del mio cliente per sua moglie è stato davvero illuminante. A Natale regala a te stesso del tempo di qualità, tempo da usare per costruire e creare qualcosa con le tue mani: una soddisfazione immensa!

Un corso di falegnameria non è solo una vacanza da un mondo troppo frenetico, ma anche un modo per realizzare quei mobili su misura che desideri collocare da sempre nel tuo focolare.

Come ormai saprai, sono sempre disponibile ad attivare nuovi corsi di restauro e di falegnameria, non devi far altro che contattarmi!

Oggi voglio concludere questo mio articolo con i miei migliori auguri. Dopo un anno così intenso, posso solo sperare che le cose continuino ad andare per il verso giusto e che il futuro mi riservi nuove e psitive sorprese.

A tutti voi auguro buon Natale e felice anno nuovo, con la speranza che il 2020 riservi a tutti voi momenti da togliere il fiato!

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti