Cassettone antico restaurato: i complimenti da San Francisco

Cassettone antico restaurato: i complimenti da San Francisco

Una bella storia di Natale

Cassettone antico restaurato con grande soddisfazione del mio cliente. Questa è una di quelle belle storie che a tutti piace raccontare e udire. Una storia che parla di passione, di amore per il proprio lavoro, di impegno, di grandi soddisfazioni e di una bottega di restauro a Genova.

Senza dubbio è una storia degna del periodo che stiamo vivendo. Mancano pochissime settimane a Natale e alcune soddisfazioni sono così belle che possono nascere solo dai nostri più grandi sogni e speranze.

Tutto ebbe inizio quando...

Tutto ebbe inizio quando, pochi giorni fa, ricevetti il seguente messaggio.

“Gentilissimo Sig. Cimino,
La volevo ringraziare per il lavoro che ha effettuato sul cassettone di mia cugina P.
Credo che originariamente appartenesse a mia Nonna M. o forse addirittura a sua mamma.
Ho visto il cassettone poco tempo fa quando sono andato in Italia in vacanza. È bellissimo! Grazie ancora.
Cordiali saluti,
B.A”

cassettone antico restaurato i complimenti da san francisco 03Questa e-mail giungeva direttamente dalla bella San Francisco negli Stati Uniti d’America. Ammettiamolo, non tutti hanno la fortuna di fare un lavoro così bello e particolare che consenta loro di ricevere ringraziamenti e complimenti così sentiti provenienti dall'altra parte del mondo!

Per comprendere meglio la situazione, dobbiamo fare qualche piccolo passo indietro nel tempo: per la precisione dobbiamo tornare a una quindicina di anni fa.

Ai tempi ero più giovane, ma nelle vene mi scorreva già la medesima passione per il restauro. In quegli anni restaurai un comò antico e una vetrinetta per questo stesso cliente, mobili che dovettero essere spediti all’estero al termine dei lavori. Decisi di occuparmi personalmente anche dell’imballaggio, così da essere certo che durante il viaggio non subissero danni.

A distanza di anni, sono stato incaricato dalla medesima famiglia di prendermi cura di un cassettone antico, un mobile di famiglia che necessitava di piccoli ritocchi. Il cassettone era una mia vecchia conoscenza poiché avevo già avuto il piacere di sistemarlo in passato.

Il mobile non presentava grossi problemi strutturali, sapevo infatti che le parti meccaniche erano in buone condizioni poichè avevano già ricevuto le mie cure. Il cassettone antico aveva bisogno di una bella e accurata lucidatura.

Nonostante la proprietaria l’avesse conservato con grande cura e attenzione, il cassettone aveva ricevuto la luce diretta del sole per diversi anni, influendo negativamente sul colore della patina di gommalacca. È stato sufficiente realizzare una bella lucidatura a spirito per riportare la patina e l’intero mobile al loro antico splendore.

Come forse avrai notato dalle fotografie che ho scattato personalmente, il comò è in stile impero (1804-1815), uno stile chiaramente riconoscibile dalla forma un po’ tozza del mobile e dalla presenza delle colonnine in stile classico, arricchite da base e capitello ebanizzati. Se non ricordi come riconoscere gli stili dei mobili antichi, ti rimando al mio precedente articolo in cui ti spiego tutto!

La particolarità di questo cassettone antico sono i pomelli dei cassetti, caratterizzati da un bottone bianco. I pomelli vennero costruiti e decorati dal sottoscritto attenendomi ai desideri della mia cliente: era particolarmente legata a questo tipo di pomelli perché le ricordavano quelli presenti sui mobili della nonna, un caro e dolce ricordo di quando era bambina.

Le soddisfazioni di un lavoro ben eseguito

Cassettone antico restauratoTorniamo al messaggio che ho ricevuto. Il mittente, durante un suo viaggio in Italia, aveva notato il cassettone antico completamente lucidato: a quanto pare ha apprezzato il mio lavoro! Ricevere i complimenti tramite messaggio fa sempre piacere, soprattutto quando sono inerenti un mobile che porta con se ricordi affettivi.

In anni di attività, non è la prima volta che noto quanto i nostri ricordi di infanzia siano legati agli arredi presenti nei luoghi a noi cari, luoghi in cui abbiamo trascorso momenti allegri, felici e circondati da tutta la nostra famiglia. Momenti tanto belli quanto sacri a cui siamo indissolubilmente legati.

È proprio grazie a storie come queste, storie in cui un "grazie" ripaga tanta fatica e tanto lavoro, che capisco quanto sono fortunato a fare questo mestiere e, soprattutto, quanto i miei restauri vadano a toccare sentimenti ed emozioni spesso celate.

La storia è ovviamente a lieto fine. Tutti in casa hanno mobili che hanno conosciuto tempi migliori ma a cui sono collegati importanti ricordi della nostra infanzia. Se anche tu vuoi rendere omaggio al mobilio antico che hai in casa, contattami o vieni a trovarmi nella mia bottega di restauro a Genova.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti