Consolle Antica Restaurata con Foglie d’Oro 24 Carati

Consolle Antica Restaurata con Foglie d’Oro 24 Carati

Barocco: stile esuberante e ricco di stupore

Oggi voglio dedicare questa news ad una bellissima consolle antica, una consolle dorata che è approdata nella mia bottega di restauro Genova qualche tempo fa. Prima di analizzare questo mobile antico di tutto rispetto, devo fare un’introduzione obbligatoria, dedicata allo stile Barocco.

Tutto parte dal Luigi XV, lo stile dal quale si è sviluppato il Barocco; alcune delle sue caratteristiche erano presenti sia nel Rinascimento che nel Luigi XI. A queste, però, se ne sono aggiunte altre come una nuovissima esuberanza delle forme, un’esasperata ricchezza dei materiali e un’ardita (a volte quasi eccessiva!) ricerca dello stupore.

Nell’osservare i mobili di questo periodo non si doveva restare indifferenti, l’effetto wow era sempre dietro l’angolo.

Tutto ciò che veniva rappresentato attraverso il controllo e l’equilibrio tipici del Rinascimento, nel Barocco viene invece esasperato ed esibito con grande enfasi. Tale aspetto pervade tutto il mondo dell’arte, senza differenza alcuna. Nelle arti figurative e applicate il Barocco eredita i motivi del passato, che però vengono espressi e declinati con maggior arditezza, per generare negli osservatori un costante stupore.

Intaglio e doratura non sono ovviamente esenti da tale influsso: le forme e la luce devono elevare l’osservatore, generando l’impressione di ricchezza e di stordimento. Le chiese barocche sono decorate secondo tale gusto e il Manierismo, nuovo stile pittorico, si basa su un tripudio di stucchi, intagli e dorature.

Perché questa introduzione era d’obbligo? Perché la consolle dorata che puoi ammirare in foto, la protagonista di questo restauro, è stata realizzata in stile Barocco, stile che adesso conosci meglio. Se vuoi approfondire il discorso sugli stili, ti consiglio di leggere questa mia news dedicata gli stili più diffusi e apprezzati.

Si tratta di una consolle indorata con foglia d’oro, realizzata proprio qui, a Genova, agli inizi del XVIII secolo. Che sia di produzione genovese è facilmente intuibile delle forme contenute e dalla presenza della conchiglia situata nella parte inferiore del mobile stesso.

Mobile consolle barocco da ammirare e sistemare

Mobile consolle barocco da ammirare e sistemare

Per quanto bella e preziosa, questa consolle dorata presentava alcuni problemi che solo un restauratore professionista come il sottoscritto poteva risolvere.

La proprietaria di questo bellissimo pezzo di antiquariato è una collezionista di gusto raro, che ama circondarsi di cose belle: come darle torto? Tutto nella sua casa trasuda raffinatezza e ricercatezza dei pezzi. Ammetto che raramente ho visto appartamenti così elegantemente arredati, nei quali i singoli pezzi coesistono con gli altri in un insieme estremamente armonioso.

Questa mia nuova Cliente è anche una persona molto attenta ai problemi dei suoi arredi e ha voluto mettermi alla prova con la consolle dorata barocca.

Il mobile presentava diversi problemi. Anzitutto vi era una frattura: il fregio scolpito della parte frontale si era staccato dal corpo principale e richiedeva un delicato incollaggio.

A questa prima problematica si aggiungevano varie “sbeccature”, ovvero la perdita della parte dorata e di fondo gesso-colla, situate sulla superficie. Si tratta di una caratteristica di degrado assai frequente nei mobili dorati, problema spesso causato dalla variazione di umidità e temperatura che subisce il mobile nel corso dei decenni e dei secoli.

Infine la superficie tutta era un po’ impolverata e opacizzata dalla polvere di deposito mista a umidità dell’aria; si imponeva una pulitura.

Questi problemi richiedevano la mia assoluta attenzione e che il paziente venisse con me nella mia bottega restauro Genova per una bella sistemata.

La prima cosa che ho fatto dopo aver ritirato il mobile consolle Luigi XIV è stato incollare il fregio situato nella parte anteriore della consolle. In seguito ho pulito tutta la superficie dorata, ho stuccato le sbeccature con gesso, colla e bolo e ho inserito le foglie d’oro 24 carati.

Trascorso il tempo necessario, mi sono dedicato alla fase conclusiva del mio lavoro, ovvero la lucidatura con gommalacca decerata, la quale ha fatto emergere tutta la bellezza e la luminosità dell’oro: era da un po’ che non splendeva così la consolle.

Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 02
Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 03
Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 04
Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 05

Il tocco finale che riservo a tutti i miei Clienti è l'antitarlo, sempre necessario per mantenere in ottimo stato il mobile ed evitare l’assalto di questi piccolissimi animaletti.

Il giorno della consegna la proprietaria ha mostrato la sua grandissima soddisfazione per il lavoro svolto, ringraziandomi per quanto fatto e, in aggiunta, mi ha anche affidato una cornice da restaurare, segno che la sua soddisfazione era reale.

Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 06
Consolle Antica Restaurata Con Foglie D Oro 24 Carati 07

Quando mi capitano pezzi come questo non sembra realmente di lavorare, ma tocco con mano la fortuna di lavorare per passione: le ore mi volano via fino al compimento del lavoro. In quei momenti mi ritrovo in pieno nella famosa frase detta da non so chi:

“Nella vita fa ciò che vuoi e non lavorerai un solo giorno in vita tua”.

Passione e impegno per restaurare mobili antichi Genova

Forse non tutti sanno quanto possa essere duro questo lavoro. Si pensa che noi restauratori ci limitiamo a incollare un po’ di pezzi, attaccare un po’ di foglie d’oro e a dare una bella lucidata prima di rendere i mobili antichi: se così fosse, non otterrei di certo i risultati a cui i miei Clienti sono abituati.

L’esempio di questa nuova Cliente è lampante: dopo aver visto come la sua consolle dorata era rinata, continuava a mostrare la sua riconoscenza per il risultato ottenuto, tanto da affidarmi un nuovo compito che, ovviamente, ho accettato con estremo piacere.

Sono proprio i Clienti che ritornano più volte sempre con nuove sfide a farmi comprendere quando grande sia il mio lavoro, un lavoro che porto avanti da anni con ml medesimo impegno del primo giorno.

Nel corso degli anni ho voluto offrire sempre più servizi ai miei Clienti. Oltre al restauro mobili antichi che è il servizio principe, vi sono anche l’organizzazione di corsi di restauro, la valutazione dei mobili, il restauro di specchi e, ovviamente, il restauro di oggetti dorati.

Per maggiori dettagli ti consiglio di visionare tutti i miei servizi di restauro; se invece desideri maggiori informazioni, o fissare un appuntamento, contattami nella mia bottega a Genova.

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti