Consigli di restauro

Consigli sul restauro dei mobili antichi

Raccolta di articoli dedicati a consigli di restauro di mobili antichi e manufatti di antiquariato - Il Blog della bottega di restauro a Genova di Luca Cimino.


 

6 consigli per conservare al meglio i mobili antichi

La to-do-list dei mobili antichi

Questo argomento interessa moltissimi miei clienti e appassionati di antiquariato, o semplicemente chi si trova a possedere un mobile antico senza avere quelle competenze di base che consentano, appunto, di conservarlo nel modo giusto.

Diciamo subito che la lista delle cose da non fare è molto più lunga di quella delle cose da fare (le cose da non fare sono raccontate in questo articolo del mio blog: Come conservare al meglio un mobile antico dopo il restauro). Infatti i danni maggiori che vengono arrecati ai mobili antichi derivano spesso proprio dalla volontà di generare in loro un miglioramento...

Come conservare al meglio un mobile antico dopo il restauro

Esempio di conservazione di un canterano lombardo Luigi XIV

Quanto conta la conservazione successiva al restauro! In foto si può apprezzare un canterano lombardo Luigi XIV con dorature e modanature ebanizzate, lastronatura in radica di noce: davvero un mobile antico stupendo; ho avuto il piacere di restaurarlo 15 anni fa, mettendo in opera una tecnica mista, essendo presente oro zecchino e tempera nera.

Ritornando a casa del Cliente dopo tanti anni, non ho potuto fare a meno di complimentarmi per l’eccellente stato di conservazione: in questo caso il proprietario realizza una vera e propria collaborazione con il restauratore. La conservazione consiste principalmente...

 Il fenomeno di ritiro del legno

Il fenomeno di ritiro del legno: cos'è e come va trattato

Nella mia Bottega dei Miracoli, Restauro di Mobili in Legno a Genova, ho avuto spesso a che fare con il fenomeno di contrazione e apertura delle giunture, conosciuto più comunemente come ritiro del legno, che rientra nel più vasto genere di fenomeni di degrado del legno.

Avviene molto spesso che più tavole di legno giuntate insieme e facenti parte di un piano, o di un fianco di un cassettone, o di un tavolo, realizzino un “ritiro”, ovvero si contraggano.

A causa della perdita di acqua e dello stagionamento, la larghezza delle tavole si riduce e si crea una apertura delle giunture, una fessurazione. Il risultato...

La conservazione preventiva del manufatto: il mobile antico

L'arte del restauro nella conservazione preventiva dei mobili antichi

Si potrebbe considerare il restauro di un manufatto antico come una somma di interventi tecnici di recupero tardivi e non definitivi. Il carattere della tardività implica un giudizio relativo agli esiti della conservazione del manufatto antico nel corso del tempo, se per corretta conservazione intendiamo quella schiera di interventi blandi e preventivi che, succedutisi nel tempo, avrebbero evitato la "crisi" della conservazione e quindi la necessità del restauro.


Ma questi sono solo concetti che necessitano di trovare una rispondenza nella realtà dei nostri tempi. Non possiamo esimerci da almeno una considerazione di ordine pratico, ovvero: quanto sarebbe preferibile un'attività diconservazione preventiva dei mobili antichi, la quale consenta di evitare il restauro con le conseguenze a volte irreversibili che può comportare?

Ritorneremo su questa domanda più avanti, nella valutazione di quanto sia impegnativo un intervento preventivo ad un mobile antico e di quali risultati fornisca un intervento di restauro.
..

La lucidatura dei mobili antichi: cosa controllare

Mai, mai, mai olii e cere scelti a caso!

Nella conservazione quotidiana dei mobili antichi, spesso chi li possiede tende a ingrassarli con olii o cere. Anzitutto vorrei fare presente che questa prassi, che è eccellente per i mobili rustici, tuttavia è erronea, inutile, e spesso anche controproducente per i mobili antichi lucidati a tampone (ne ho parlato diffusamente alla pagina sulla lucidatura)...

Cosa posso fare per te

Servizi

Cosa ho fatto per i miei Clienti

Portfolio

Corsi amatoriali di restauro

Corsi

Servizi & Portfolio
Ti aspetto

Se passi dal centro storico di Genova,
vieni a trovarmi in questo scorcio di passato
dove il tempo scorre diversamente che altrove.

oppure

Contatti